Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Industria Automobilistica - 2017-01-04

NSK Wheel

La scelta di NSK di entrare nell'Independent Automotive Aftermarket (IAM) si fonda su un secolo di esperienza nella progettazione e fabbricazione di prodotti per le case automobilistiche. La strategia più diffusa nel settore è affidare la produzione di componenti aftermarket ad aziende in Paesi dell'Estremo Oriente, dove il costo della manodopera è basso; NSK garantisce invece che tutti i prodotti IAM provengono esclusivamente da aziende testate e approvate dalle principali case automobilistiche internazionali.

L’utilizzo di componenti originali per l'Automotive Aftermarket offre solide garanzie ai grossisti che cercano un partner affidabile in questo settore in rapida crescita. In sintesi, l'obiettivo di NSK è affiancare i propri partner nel commercio all'ingrosso e nelle officine per contribuire alla loro redditività, efficacia ed efficienza. I componenti originali offrono inoltre la massima affidabilità e tranquillità ai proprietari di auto attenti alla sicurezza, che chiedono alle officine di utilizzare solo ricambi originali. Il marchio NSK può essere nuovo per alcune realtà del settore aftermarket, ma l'azienda vanta una solida reputazione come fornitore di alta qualità delle case automobilistiche, a conferma del fatto che esiste già una base solida su cui operare con successo.

Fra i fattori che fanno la differenza a favore di NSK spiccano l'organizzazione produttiva su larga scala e il lungo curriculum di soluzioni a valore aggiunto, senza dimenticare la completezza della gamma di prodotti in tre aree principali: telaio, trasmissione e motore.

Per quanto riguarda il telaio, oggi sono necessari cuscinetti per mozzi ruota in grado di soddisfare esigenze sempre più sofisticate di leggerezza e resistenza al carico. In questo contesto NSK è leader mondiale nei cuscinetti per mozzi ruota di terza generazione.

La prima generazione di cuscinetti per mozzi ruota di NSK ha due corone separate di sfere o rulli conici (per veicoli con carico elevato). Questi cuscinetti pre-ingrassati sono inoltre dotati di una tenuta ad alte prestazioni che ne prolunga la vita utile. All’interno della tenuta molti cuscinetti per mozzi ruota di prima generazione integrano un encoder magnetico che trasmette informazioni ai sistemi di frenata e controllo di stabilità. I cuscinetti sono inoltre progettati con elementi interni che riducono la coppia di attrito e contribuiscono ad abbattere i consumi di carburante.

Offrendo gli stessi vantaggi della generazione precedente in termini di consumi di carburante ed encoder magnetico, i cuscinetti per mozzi ruota della seconda generazione prodotti da NSK si contraddistinguono per la flangia integrata sull'anello esterno, che semplifica il montaggio.

Infine, la terza generazione (chiamata Hub III), utilizzata su auto di case europee, asiatiche e americane, è la più completa e tecnicamente evoluta. NSK produce cuscinetti per mozzi ruota di terza generazione in quantità superiore a qualsiasi altro produttore al mondo. A dimostrazione della sua capacità innovativa in questo settore, l’azienda ha adottato tecniche di lavorazione a freddo per aumentare l’efficienza in produzione e ridurre il peso e le dimensioni dei cuscinetti.

Dal punto di vista tecnologico, i cuscinetti per mozzi ruota di terza generazione sono normalmente provvisti di sensori che forniscono informazioni critiche ai vari sistemi dinamici presenti a bordo del veicolo. Sono inoltre dotati delle tenute e dei sistemi di lubrificazione più avanzati per garantire la massima efficienza e durata, mentre l’installazione viene semplificata grazie al montaggio ‘imbullonato’ (bolt-on).

 





Passando alle soluzioni per la trasmissione, NSK offre prodotti innovativi per trasmissioni e differenziali manuali e automatici. I cambi di marcia in accelerazione e decelerazione devono essere sempre più fluidi per offrire il massimo piacere di guida, abbattere i consumi e ridurre lo spreco di energia. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, NSK si è posta un obiettivo ambizioso: dimezzare le dispersioni di energia prodotte dal cambio di marcia.

NSK è l’unico fornitore che produce ogni singolo componente della trasmissione automatica, dai cuscinetti alle frizioni unidirezionali, con la garanzia che ogni componente è quanto più fine, leggero ed efficiente possibile. Fra le soluzioni specifiche dell’azienda per il cambio automatico spiccano i cuscinetti a rulli conici, caratterizzato da un mozzo integrato a lunga durata sull’anello esterno che consente di ridurre il numero di componenti e semplificare l'assemblaggio del riduttore. Inoltre, i cuscinetti a rullini di NSK soddisfano le esigenze di ingombro e le specifiche dei cambi automatici più recenti. Utilizzando diversi polimeri tecnici per le gabbie, l’azienda è in grado di ridurre il peso, migliorare la lubrificazione e aumentare la resistenza al calore, a fronte di un incremento delle velocità di rotazione.

Per i cambi manuali e a doppia frizione, NSK offre un'ampia gamma di soluzioni, dai cuscinetti per il rilascio della frizione ai cuscinetti per l'albero principale (entrambi nelle varianti a sfere e a rulli). I cuscinetti schermati di NSK, ad esempio, prevengono la contaminazione con il lubrificante del riduttore, mentre i cuscinetti a rulli conici a montaggio rapido offrono sia stabilità sia rigidezza superiore. Inoltre, i cuscinetti con piastre di montaggio integrate sono ottimizzati per le operazioni di assemblaggio dei riduttori. L’allineamento perfetto fra i fori sulla piastra e quelli sull’involucro è garantito da una piastra rotante attorno all’anello esterno. Questa tecnologia di ritenzione specifica assicura un migliore allineamento per il montaggio del cuscinetto rispetto ai sistemi tradizionali.

Naturalmente, una delle sfide costanti è fornire ai clienti componenti sempre più leggeri senza compromettere l’efficienza o la riduzione dell’attrito. I trattamenti termici esclusivi di NSK sono stati sviluppati per prolungare la durata di utilizzo. I cuscinetti a rulli conici più recenti di NSK riducono l’attrito del 20% rispetto ai prodotti standard.



Per quanto riguarda gli accessori per applicazioni su motori, il mercato chiede che questi prodotti offrano prestazioni sempre più elevate. I cuscinetti e i componenti per motori di NSK sono rinomati per le loro prestazioni in condizioni estremamente gravose, soprattutto in presenza di temperature elevate, oscillazioni di velocità, vibrazioni e brusche variazioni del carico, oppure con esposizione ad acqua e/o sporcizia.

I materiali, le tecniche di progettazione e i metodi di lubrificazioni applicati a questi prodotti, che si tratti di cuscinetti, rulli o pulegge di tensionamento, contribuiscono a ridurre l’attrito e l’usura delle cinghie, aumentando nel contempo la durata e l’affidabilità. Queste caratteristiche favoriscono inoltre una riduzione dei consumi e della rumorosità del motore.

In qualità di specialista riconosciuto nella fornitura di cuscinetti a sfere e accessori per motori, NSK conosce i principi fondamentali che consentono di migliorare la vita operativa e le prestazioni degli alternatori, ad esempio. In questo contesto, la combinazione di acciai innovativi per i cuscinetti, tenute e lubrificanti avanzati aumenta le prestazioni e la longevità degli alternatori, anche a temperature e velocità elevate.

Inoltre, integrando una frizione unidirezionale con la puleggia dell’alternatore, è possibile aumentare la durata della cinghia assorbendo le fluttuazioni di velocità trasmesse dalla puleggia dell'albero a camme.

Un altro esempio di applicazione riguarda i compressori azionati a cinghia utilizzati negli impianti di condizionamento. A questo scopo NSK ha sviluppato cuscinetti a doppia corona di sfere a contatto obliquo caratterizzati da una sezione sottile. Detti anche ‘cuscinetti per frizione magnetica’, questi componenti sono dotati di una tenuta ad alte prestazioni e offrono una rigidezza elevata, risultando ideali non solo per i compressori degli impianti di condizionamento, ma anche per pompe dell’acqua e pulegge.

Inoltre, per i compressori che utilizzano i nuovi refrigeranti senza Freon, NSK ha sviluppato cuscinetti a rullini compatti specificamente progettati per questa applicazione.

Chiaramente la posizione consolidata di NSK nell’industria automobilistica è una premessa fondamentale insieme alla disponibilità di una gamma di prodotti che aiuterà l’azienda ad approcciare l’aftermarket. L’obiettivo di NSK è rispondere alle richieste specifiche dell’IAM in termini di servizio, supporto e valore.

Il primo prodotto lanciato a supporto dell'ingresso di NSK nel comparto IAM è Prokit, che riguarda i cuscinetti per mozzi ruota, appositamente scelti per dimostrare le competenze consolidate dell’azienda. ProKIT è composto esclusivamente da prodotti originali (cuscinetti, tenute e fissaggi) utilizzati dalle case costruttrici.

Quasi tutte le case automobilistiche del mondo chiedono e utilizzano prodotti NSK: è quindi logico da parte dell’azienda offrire questi cuscinetti al settore dell'automotive aftermarket.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati