Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2017-03-08

L’App Bearing Doctor di NSK aiuta a individuare i problemi prima che si verifichino guasti costosi

NSK ha lanciato una nuova App gratuita per ingegneri e tecnici della manutenzione incaricati di risolvere
problemi su macchine o attrezzature dotate di cuscinetti volventi. L’app Bearing Doctor per smartphone e
tablet è studiata per individuare tempestivamente eventuali problemi per effettuare interventi preventivi prima
che si verifichino guasti costosi
 
Quando un cuscinetto si danneggia durante il funzionamento di una macchina, l’intero sistema si può bloccare o guastare, richiedendo costosi interventi di riparazione e provocando fermi imprevisti e perdite di produzione. Ora, con l’App Bearing Doctor di NSK, ingegneri e tecnici hanno a disposizione tutte le informazioni sulle corrette procedure di manipolazione, montaggio, lubrificazione e manutenzione dei cuscinetti per prevenire cedimenti prematuri. Ad esempio, il montaggio corretto favorisce la precisione di rotazione del cuscinetto, la sua durata e le prestazioni; mentre la scelta del lubrificante (olio o grasso) deve essere sempre idonea alle condizioni e allo scopo dell'applicazione.
 
I cuscinetti volventi sono soggetti a diversi meccanismi di guasto o cedimento, ad esempio sfaldatura, spelatura, rigatura, frattura, indentatura, vaiolatura, usura da strisciamento e scorrimento, per citarne solo alcuni. Per semplificare le cose, l’App Bearing Doctor propone fotografie a colori dei guasti tipici, agevolando l’individuazione del tipo di difetto. Partendo da questa informazione si può quindi risalire alle cause potenziali.
 
L’App contiene anche registrazioni dei rumori generati da diverse tipologie di cuscinetti in esercizio. L’utente può così confrontare il suono registrato e quello generato dal cuscinetto per capire se esiste un problema.

L’App Bearing Doctor di NSK è studiata per ingegneri/tecnici e specialisti di assistenza/vendite, sevizio clienti/vendite e supporto tecnico/manutenzione. È in lingua inglese e disponibile per dispositivi Android e iOS. Può essere scaricata tramite i link alla pagina http://www.nskeurope.com/multimedia oppure dalla piattaforma online NSK Academy, www.nskacademy.com.
 
 L’App Bearing Doctor di NSK aiuta ingegneri e tecnici nelle attività di diagnosi dei guasti e manutenzione dei cuscinetti

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati