Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2018-11-12

Cuscinetti a rulli cilindrici serie NUB di NSK

NSK ha pubblicato una nuova brochure che presenta tutta la gamma introdotta recentemente di cuscinetti a rulli cilindrici serie NUB per macchine di colata continua. Vengono fornite informazioni sulle cinque taglie disponibili per i diametri di albero più diffusi negli impianti di colata continua, da 120, 130, 140, 150 e 160 mm. NSK sta ora lavorando allo sviluppo di ulteriori taglie della stessa serie, che verranno rilasciate a breve.

I cuscinetti a rulli cilindrici NUB sono progettati specificamente per l'industria siderurgica, in particolare per applicazioni estremamente gravose, come avviene sul lato non motorizzato dei cilindri di guida della linea di colata.

I cuscinetti a rulli NUB offrono numerosi vantaggi esclusivi. Ad esempio, i cuscinetti sono in grado di compensare non solo la dilatazione termica dell'albero, ma anche eventuali disallineamenti dei cilindri di guida della linea di colata fino a 12’. Un aspetto importante che differenzia la serie NUB dai cuscinetti della concorrenza per impianti di colata continua è che la possibilità di compensare le dilatazioni termiche e i disallineamenti funzionano "all'unisono". In altre parole, nonostante vi sia un uno sfasamento tra anello interno ed esterno in presenza di una dilatazione termica, questa azione non compromette la capacità del cuscinetto di compensare i disallineamenti. L'auto-allineamento viene agevolato da un design interno caratterizzato da una speciale profilatura degli anelli e dei rulli.

Nel processo di colata continua, la linea di colata è composta da diverse sezioni, ciascuna a sua volta suddivisa in vari segmenti. Una volta estratta dal convertitore, la billetta di colata passa attraverso le varie sezioni curve, prima di raggiungere la sezione di laminazione orizzontale attraverso la sezione di raddrizzamento, infine viene tagliata e fatta raffreddare. Una singola linea può contenere da 10 a 17 segmenti distribuiti fra le varie sezioni. 

I cuscinetti, presenti in centinaia di esemplari su ogni linea di colata, senza dimenticare che alcuni impianti di colata sono composti da due linee parallele, sono critici per l’intero processo. Questi cuscinetti devono sopportare condizioni operative gravose, oltre ad alti livelli di sollecitazioni meccaniche e all'azione dell'acqua e del vapore di raffreddamento. Inoltre, le bassissime velocità (meno di 10 giri/min) degli azionamenti delle vie a rulli possono essere problematiche per i tradizionali cuscinetti radiali orientabili a rulli, che richiedono una lubrificazione molto rigorosa. 

Diversamente dai tradizionali cuscinetti a rulli, nei cuscinetti NUB si verifica un puro attrito da rotolamento, grazie al contatto prevalentemente lineare tra i rulli e le piste di rotolamento. L’attrito risulta quindi minore e l’usura si riduce. La semplicità di installazione è un altro vantaggio, grazie all'utilizzo di anelli di ancoraggio per prevenire lo smontaggio accidentale durante la fase di montaggio/smontaggio e di movimentazione.
Rispetto alle serie precedenti, i cuscinetti NUB di NSK offrono una durata tripla, anche nelle condizioni ambientali gravose dei rulli di guida nelle macchine di colata continua. In questo modo i cuscinetti contribuiscono a realizzare processi di lavorazione dell'acciaio caratterizzati da efficienza dei costi, continuità operativa e alta produttività.

La nuova brochure dei cuscinetti a rulli cilindrici serie NUB è disponibile online all'indirizzo www.nsk-literature.com.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di NSK per le macchine di colata continua, consultate il sito di NSK Europe all'indirizzo www.nskeurope.com.


NSK ha pubblicato una nuova brochure che illustra la serie NUB di cuscinetti a rulli cilindrici per macchine di colata continua ​

Il disegno mostra un segmento tipico di una sezione della linea di colata di un impianto di colata continua 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati