Ricerca
CONTATTI

Linear Motion Control - 2018-08-07

Attuatore di controllo delle vibrazioni di NSK

NSK ha sviluppato un attuatore di controllo delle vibrazioni che contribuisce ad aumentare il comfort dei viaggiatori e la velocità dei treni. L'innovazione si basa su un attuatore a vite a ricircolazione di sfere che sopprime le vibrazioni laterali generate dallo spostamento su rotaia. 

Con la rapida diffusione dei treni ad alta velocità, lo sviluppo di un sistema efficace per il controllo delle vibrazioni è diventato fondamentale per garantire maggiore stabilità, comfort e sicurezza in viaggio. Le rotaie possono sembrare perfettamente piatte e levigate, ma nella realtà producono ondulazioni pressoché costanti. Inoltre, i campi di pressione che si formano all'ingresso delle gallerie possono provocare oscillazioni e scosse laterali, producendo un'esperienza di viaggio sgradevole. Partendo da queste circostanze problematiche, NSK ha sviluppato un attuatore per il controllo delle vibrazioni in grado di offrire ai passeggeri un'esperienza di viaggio più confortevole alle alte velocità. 

Le viti a ricircolazione di sfere di NSK, altamente efficienti e reattive, sono rinomate per la loro capacità di convertire il moto rotatorio in moto lineare con una dispersione di energia minima. Ottimizzando queste qualità, l'Azienda ha sviluppato un attuatore elettrico di controllo delle vibrazioni altamente reattivo, in grado di sopprimere in maniera efficiente le vibrazioni e le oscillazioni laterali, resistendo nel contempo agli urti e alle vibrazioni costanti alle quali sono soggetti i componenti dei vagoni. 

In particolare, grazie alla progettazione compatta e leggera, l'attuatore può essere montato negli spazi ristretti che si trovano tra il carrello e il corpo del vagone. Inoltre, l'attuatore è resistente all'acqua e alla polvere, potendo così operare nelle condizioni ambientali avverse tipiche dei carrelli ferroviari.

Da dicembre 2017, l'attuatore di controllo delle vibrazioni di NSK è stato montato sui nuovi modelli dei treni ad alta velocità serie E353 della East Japan Railway Company (JR East), che forniscono i servizi espressi Super Azusa sulla linea Chuo. Questo componente viene utilizzato anche sulla Train Suite Shiki-shima, un lussuoso servizio di vagone-letto offerto da JR East dal maggio 2017.

In futuro NSK continuerà a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie per il settore ferroviario che contribuiranno a viaggi più sicuri, confortevoli, veloci ed ecologici. 


 Posizione dell'attuatore per il controllo delle vibrazioni di NSK. Foto: Kawasaki Heavy Industries Ltd.

Rappresentazione schematica che indica la posizione dell'attuatore per il controllo delle vibrazioni di NSK. Foto: Kawasaki Heavy Industries Ltd. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.