Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2019-07-15

NSK’s DIN-standard ball screws for machine tools are designed to offer high-speed and high-load capacity

Fra i prodotti della ricca gamma di NSK presenti all'edizione 2019 di EMO ad Hannover ci saranno diverse soluzioni per macchine utensili, fra cui la recente famiglia di viti a ricircolazione di sfere a norma DIN e una nuova serie di viti a ricircolazione di sfere di precisione ad alta resistenza all’usura. In vetrina anche una gamma di supporti mandrino ottimizzati per offrire livelli di precisione e velocità ancora più elevati; infine verrà lanciata una serie di guide lineari a rulli dotate di speciali tenute antipolvere. I visitatori di EMO Hannover, che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, troveranno NSK allo stand B34 nel padiglione 7.



Viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità a norma DIN per applicazioni su macchine utensili

La vetrina di NSK a EMO Hannover vedrà in primo piano le nuove viti a ricircolazione di sfere a norma DIN, progettate per offrire velocità e capacità di carico elevate, unite a bassa rumorosità. Le viti raggiungono un coefficiente di carico dinamico 1,4 volte maggiore rispetto ai modelli esistenti di pari dimensioni grazie all'utilizzo dell'acciaio per cuscinetti TF proprietario di NSK.

Sotto i riflettori anche la nuova gamma di viti a ricircolazione di sfere di precisione ad alta resistenza all´usura, che sfruttano una tecnologia di finitura superficiale sviluppata di recente per garantire un esercizio per periodi più lunghi. Le piste di rotolamento sono lavorate con una speciale finitura che migliora notevolmente la formazione del velo d'olio. Tipicamente è difficile che si formi un velo d'olio adeguato in presenza di basse velocità, corse brevi e movimenti oscillatori. Tuttavia, anche in queste condizioni, le viti a ricircolazione di sfere di precisione ad alta resistenza all´usura sono tre volte più resistenti rispetto ai prodotti NSK standard. Queste viti sono ideali per centri di lavoro che svolgono lavorazioni ad alta precisione, ad esempio su stampi, e macchine per elettroerosione (EDM).

Un’altra protagonista della fiera sarà la vite a ricircolazione di sfere intercambiabile. L'albero e la chiocciola vengono prodotti separatamente per garantire la libertà di accoppiamento fra i componenti, che risultano così pienamente intercambiabili. Le viti a ricircolazione di sfere intercambiabili di NSK, con grado di precisione C7, saranno disponibili con diametri dell'albero da 15 a 32 mm e passi da 5 a 20 mm. Su questa nuova famiglia di prodotti sarà disponibile anche l’opzione con unità di lubrificazione NSK K1.

Un'altra novità in mostra sarà la serie di viti a ricircolazione di sfere S-HTF per macchine di stampaggio a iniezione, che offre una vita utile più che doppia e una capacità di carico dinamico 1,3 volte superiore rispetto ai prodotti della precedente generazione.

Supporti mandrino ottimizzati per livelli superiori di precisione e velocità

NSK presenterà i cuscinetti a una corona di rulli cilindrici recentemente lanciati con la denominazione 'Robustride'. La caratteristica principale dei cuscinetti della serie Robustride è la gabbia, che presenta una geometria e un sistema di guida sviluppati specificamente per l'azionamento del mandrino nelle macchine utensili. Il lavoro di ottimizzazione ha portato a una migliore distribuzione del lubrificante e, di conseguenza, a una generazione di calore ridotta e più uniforme all'interno del cuscinetto volvente, riducendo al minimo l'usura anche in presenza di carichi elevati.

Un'altra soluzione in evidenza sarà la serie Robust di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per velocità altissime con gabbia Sursave, montati sul mandrino di una macchina in funzione. La gabbia consente di ridurre la generazione di calore del 20% rispetto ai tradizionali cuscinetti in applicazioni ad alta velocità. 



Movimento lineare ad alte prestazioni NSK presenterà la nuova Serie RA di guide lineari 

un’eccellente protezione dai contaminanti esterni (trucioli, polvere, ecc.) per aumentare la durata e l'affidabilità delle macchine utensili. La tenuta stagna e la bassa resistenza all'attrito sono state ottenute ottimizzando la forma e l'aderenza del labbro della tenuta, oltre a utilizzare un materiale con un'elevata resistenza all'abrasione. Alla fiera EMO Hannover la Serie RA sarà esposta all'interno di un contenitore riempito di liquido per evidenziare meglio le doti di resistenza delle tenute V1.

 

NSK a EMO 2019: padiglione 7, stand B34.

 


Immagine 1)  Le viti a ricircolazione di sfere a norma DIN di NSK sono progettate per offrire velocità elevate e alta capacità di carico sulle macchine utensili 

Immagine 2)  Le viti a ricircolazione di sfere di precisione ad alta resistenza di NSK sono realizzate con una tecnologia di finitura superficiale di nuova concezione 

Immagine 3)  La speciale gabbia dei cuscinetti Robustride contribuisce a ridurre l'usura anche in presenza di carichi elevati 

Immagine 4) Le guide lineari a rulli della Serie RA sono dotate di tenute V1 con un'alta tenuta alla polvere

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati