Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Servizi - 2019-05-23

Counterfeiting: Shelves filled with fake NSK bearing boxes

La lotta contro il traffico di cuscinetti falsi prosegue a pieno ritmo in NSK: il recente sequestro di confezioni ed etichette contraffatte con il marchio NSK nella provincia di Hebei in Cina conferma la portata del fenomeno. Oltre 23.000 scatole e cartoni falsi, successivamente confiscati con riserva di ulteriori indagini e cause penali, sono stati trovati nella Contea di Linxi a Xintai City. 

Koichi Uchida, responsabile del reparto GAM-IMBD di NSK e membro della JBIA (Japan Bearing Industry Association) e della WBA (World Bearing Association), lavora a stretto contatto con le autorità locali di molti Paesi per imporre ai contraffattori il rispetto della legge e dell'ordine. Il suo obiettivo è tutelare la reputazione e il marchio di NSK da danni di immagine nel mercato dei cuscinetti.

Rispettata da tutti, NSK opera da oltre 100 anni e viene apprezzata in tutto il mondo per la produzione di cuscinetti di alta qualità e affidabilità, impiegati in numerosi settori fra cui l'industria automobilistica. Per questo motivo il marchio NSK è finito nel mirino dei contraffattori.

Mercanti senza scrupoli che propongono cuscinetti contraffatti mettono a rischio non solo le loro attività (acquistando e vendendo cuscinetti di qualità inferiore) ma anche quelle di ignari utilizzatori che acquistano inconsapevolmente questi prodotti credendo di ottenere "la stessa cosa" a un prezzo inferiore. Naturalmente questi cuscinetti sono soggetti al rischio di cedimenti prematuri, con conseguenze anche catastrofiche e rischi intrinseci per la sicurezza. Inoltre ne deriva un impatto fortemente negativo sull'immagine di NSK.

Individuare i contraffattori, soprattutto in Paesi come la Cina, è un'attività che richiede molto tempo e comporta costi elevati. Nonostante le difficoltà, NSK continua a perseguire queste attività illegali. Il sequestro di Hebei è stato effettuato in collaborazione con un investigatore e rappresentanti del governo cinese. Nel magazzino era conservata una grande quantità di confezioni contraffatte di cuscinetti delle principali marche, appoggiate su scaffali, all'interno di sacchi di tela o impilate a terra. Sono state inoltre trovate stampanti a getto d'inchiostro e persone che producevano cartoni contraffatti. Interrogato sulle confezioni di cuscinetti sequestrate, il titolare dell'azienda ha ammesso che erano tutte contraffatte.

Il sequestro in Cina ha assestato un duro colpo al commercio di cuscinetti contraffatti, ma riguarda solo una piccola quota del commercio illegale stimato a livello mondiale. NSK e il team di Uchida proseguiranno pertanto la loro lotta ai contraffattori per proteggere l'immagine e l'integrità del marchio dell'Azienda.

Per maggiori informazioni sul commercio di cuscinetti contraffatti, visitate il sito www.stopfakebearings.com, una piattaforma di aggiornamento e formazione realizzata dalla WBA per aiutare gli utilizzatori di cuscinetti a essere più informati. Il sito sottolinea l'importanza di affidarsi esclusivamente a fornitori autorizzati e fidati. 

 

  • Close-up images of counterfeit NSK packaging
  • Close-up images of counterfeit NSK labels
  • Shelves filled with fake NSK bearing boxes
  • Fake, marked NSK cartons found piled on the floor
  • Fake, marked NSK carton found on the floor

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati