Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-12-16

L'elevata capacità di carico e le alte prestazioni delle tenute rendono i cuscinetti a corone multiple di rulli cilindrici di NSK (cuscinetti per carrucole) ideali per l'utilizzo nel settore siderurgico

La competenza di NSK nella risoluzione di problemi nell'industria siderurgica contribuisce a un risparmio annuo di 372.555 Euro su una linea continua di ricottura, grazie all'eliminazione dei tempi morti imprevisti causati dal cedimento dei cuscinetti.

In media, la linea di ricottura di nastri d'acciaio registrava 17 ore di tempi morti imprevisti ogni anno, estremamente costosi per un processo che dovrebbe essere continuo. Sommando i costi dei fermi di produzione, il noleggio di attrezzature di sollevamento pesanti e la necessità di personale di manutenzione aggiuntivo, ogni ora persa aveva un costo di 21.915 Euro.

Per eliminare costi medi annuali di fermi impianto pari a 372.555 Euro, il produttore di acciaio si è affidato ai servizi di NSK. Applicando il Programma a Valore Aggiunto AIP, gli esperti di NSK hanno effettuato un'analisi sui cuscinetti guasti, rilevando che sia la tipologia di cuscinetto sia la disposizione delle tenute erano inadeguate per l'applicazione. A causa di problemi di contaminazione e lubrificazione, i cuscinetti a sfere mostravano una notevole fatica.

Tenendo conto dei carichi elevati e delle basse velocità dell'applicazione, gli esperti hanno raccomandato all'acciaieria di passare ai cuscinetti a corone multiple di rulli cilindrici sigillati (cuscinetti per carrucole di gru). Come indica il nome, questa tipologia di cuscinetti viene impiegata frequentemente per le carrucole delle gru presenti in cave, porti e cantieri edili. Inoltre, l’elevata capacità di carico e le alte prestazioni delle tenute rendono questi cuscinetti ideali per un utilizzo nelle condizioni gravose tipiche del settore siderurgico. 

Sulla linea di ricottura dei nastri d'acciaio, la consulenza di NSK per la progettazione di macchinari ha suggerito una revisione dell'alloggiamento in modo che potesse accogliere meglio il cuscinetto per carrucole. Un aspetto importante per il produttore di acciaio è che questi cuscinetti radiali a rulli cilindrici a pieno riempimento di NKS offrono un sistema di tenuta avanzato che riduce al minimo le perdite di grasso ed aumenta la resistenza all'acqua e agli agenti esterni. Inoltre, la capacità di garantire l'affidabilità operativa in ambienti particolarmente ostili viene migliorata dalla presenza di fori sull'anello interno ed esterno per effettuare operazioni di rabbocco di lubrificante al litio, anche quando il cuscinetto è montato. I fori di rilubrificazione agevolano la manutenzione e il rabbocco di grasso, mentre il trattamento della superficie a base di fosfati offre il beneficio ulteriore di una maggiore resistenza alla corrosione.

Inizialmente i cuscinetti per carrucole da gru della linea di ricottura sono stati sottoposti a numerosi test per verificare l’efficienza della soluzione NSK. Le condizioni dei cuscinetti sono state analizzate a metà della prova, rilevando l'assenza di segni di usura; anche l'analisi al termine del periodo di prova non ha mostrato danni significativi ai cuscinetti. I cuscinetti erano ancora in condizioni pienamente operativa dopo oltre tre anni di esercizio, con la completa eliminazione dei precedenti costi annui di 372.555 Euro.


Immagine: L'elevata capacità di carico e le alte prestazioni delle tenute rendono i cuscinetti a corone multiple di rulli cilindrici di NSK (cuscinetti per carrucole) ideali per l'utilizzo nel settore siderurgico

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati