Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2019-02-21

I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono disponibili nelle tipologie a sfere, radiali orientabili a rulli e a rulli conici

Un grande panificio ha sostituito i cuscinetti montati sulle macchine per il taglio di torte dopo aver registrato ripetuti cedimenti delle pulegge della lama integrata. Il passaggio ai cuscinetti NSK Molded-Oil cha ridotto immediatamente i costi di manutenzione e aumentato la produttività, portando a un risparmio complessivo di circa 9.400 Euro all'anno.

Costretto a sostituire una ventina di set di cuscinetti (40 cuscinetti) ogni anno, il panificio si è rivolto a NSK per trovare una soluzione al problema. I tecnici di NSK hanno avviato un'ispezione nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP, giungendo alla conclusione che i guasti erano dovuti all'ingresso di acqua e particelle solide. 

In molti impianti alimentari, i cuscinetti sono esposti a condizioni gravose, ad esempio la fuoriuscita di grasso dovuta ad acqua, vapore e/o getti d'acqua ad alta pressione. Per far fronte a queste minacce, NSK ha raccomandato di sostituire i cuscinetti standard montati sulle macchine tagliatorte con unità Molded-Oil (cuscinetti a sfere). È stata quindi effettuata una prova sotto la supervisione di NSK e i cedimenti dei cuscinetti sono diminuiti drasticamente. I cuscinetti NSK assicurano una durata prolungata a 26 settimane (sei mesi), con un incremento di 4-6 volte rispetto ai cuscinetti standard.

I cuscinetti Molded-Oil di NSK (nella variante in acciaio inox) sono ideali per applicazioni in impianti di alimenti e bevande. Oltre a prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti come acqua e particelle, il cuscinetto impedisce la fuoriuscita di lubrificante che potrebbe penetrare in altre parti della macchina ed entrare in contatto con gli alimenti.

I cuscinetti Serie Molded-Oil sono lubrificati con una speciale resina pre-impregnata composta da olio lubrificante e resina poliolefinica. Questo materiale rilascia il lubrificante in maniera costante per lunghi periodi. L'ambiente operativo resta così pulito, perché non ci sono perdite di grasso e non servono rabbocchi di lubrificante. 

Per dare un'indicazione dei risparmi ottenuti, il panificio impiegava un numero consistente di ore/uomo per la sostituzione dei cuscinetti guasti, oltre a subire lunghi fermi per le macchine tagliatorte, con conseguente perdita di produzione. Considerando tutte le voci di costi dei cuscinetti, costi di manodopera, ore/uomo impiegate, sostituzione di lama e albero, i risparmi annuali per il panificio in seguito all'adozione dei cuscinetti Molded-Oil di NSK sono stati stimati in 9.234 Euro.

Le pulegge della lama di una macchina tagliatorte in un panificio registravano frequenti cedimenti

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.