Ricerca
CONTATTI

Linear Motion Control - 2019-11-22

 Le unità di lubrificazione K1 hanno prolungato la durata utile di 12 mesi nella fabbrica di cereali

L'adozione delle guide lineari di NSK con unità di lubrificazione K1 ha aiutato un produttore di cereali a risolvere i problemi di contaminazione delle macchine insaccatrici. La scelta sta facendo risparmiare all'azienda quasi 65.000 Euro all'anno. 

Dopo aver subito ripetuti guasti su quattro macchine insaccatrici, l'impianto per la produzione di cereali ha deciso di rivolgersi a NSK per sfruttare l'esperienza dell'Azienda nel diagnosticare questo tipo di problemi. L'analisi effettuata dal team di esperti di NSK ha evidenziato come il problema fosse riconducibile all'infiltrazione di polvere e particelle di cereali nel carrello della guida, con conseguente contaminazione del lubrificante e cedimento prematuro.

Con cedimenti ormai mensili e costi elevati di manutenzione e perdita di produzione, l'azienda di cereali ha chiesto a NSK di proporre una soluzione. 

NSK ha raccomandato le unità di lubrificazione K1 con i nuovi assiemi di guide lineari e rotaie, che secondo le stime dell'Azienda avrebbero prolungato la durata operativa di 12 mesi. Inoltre, il produttore di cereali avrebbe potuto ridurre gli intervalli di manutenzione e i tempi morti degli impianti, ottenendo un risparmio significativo.

Per passare dalla teoria alla pratica, la soluzione NSK è stata testata nella fabbrica di cereali, che in effetti ha raggiunto periodi di funzionamento ininterrotto senza manutenzione di almeno un anno. 

Il materiale dell'unità di lubrificazione K1 è composto al 70% da olio minerale e al 30% da resina poliolefinica, una miscela che garantisce lunga durata in condizioni di lubrificazione gravose. Oltre a migliorare le prestazioni, questo metodo di lubrificazione pulito ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetti ai sistemi tradizionali.

Dopo aver installato il sistema su tutte e quattro le macchine, è stato calcolato che la soluzione NSK sta producendo un risparmia di 64.625 Euro all'anno per il produttore di cereali, considerando i soli costi di minore manutenzione. 

 

Immagine 1): Le unità di lubrificazione K1 hanno prolungato la durata utile di 12 mesi nella fabbrica di cereali

Cereal manufacturing creates dust that can penetrate linear guides and cause failures. Photo: hjschneider – stock.adobe.com

Immagine 2): La lavorazione di cereali genera polvere che può penetrare nelle guide lineari e causare cedimenti. Foto: hjschneider – stock.adobe.com 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.