Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2019-05-10

2)	Molded-Oil bearings from NSK protect against water penetration, thus preventing bearing grease from escaping into the working environment

Un impianto per la lavorazione di verdure in Germania sta ottenendo grandi vantaggi in seguito all'adozione dei cuscinetti Molded-Oil di NSK. In particolare la scelta ha contribuito ad allungare la durata dei cuscinetti su un sistema di trasporto critico da due a 40 settimane, con un notevole risparmio in termini di costi di manutenzione e tempi morti. 

Per capire perché i cuscinetti precedenti subivano cedimenti con una frequenza insolitamente elevata ed eliminare i relativi aggravi di costi e tempi morti, l'azienda si è rivolta a NSK per un'ispezione.

Gli esperti di NSK intervenuti hanno individuato immediatamente la causa. In virtù delle stringenti normative igieniche vigenti nell'industria alimentare, il nastro trasportatore veniva pulito accuratamente a intervalli regolari. Tuttavia è stato rilevato che il processo di pulizia causava l'ingresso di notevoli quantità di acqua nei cuscinetti, con conseguente fuoriuscita del grasso lubrificante.

Per combattere gli effetti negativi dei cicli di lavaggio frequenti, NSK ha raccomandato l'utilizzo dei cuscinetti sigillati Molded-Oil.

Per i cuscinetti Molded-Oil è stato sviluppato un nuovo concetto di tribologia (la tribologia è la scienza che studia l'usura, l'attrito e la lubrificazione). Ad esempio, i cuscinetti sono dotati di un materiale impregnato di olio - proprietà di NSK - costituito da olio lubrificante e una resina poliolefinica affine all'olio. Questo materiale rilascia il lubrificante in maniera costante per lunghi periodi e la consistenza della resina evita che il lubrificante fuoriesca quando vengono effettuati i lavaggi. Al tempo stesso la resina impedisce ad acqua o impurità solide di penetrare nel cuscinetto.

In seguito all'adozione di questi cuscinetti, la durata dell'impianto è aumentata da due settimane a oltre nove mesi. Questo risultato di grande successo conferma ancora una volta la "regola d'oro" di NSK secondo la quale i cuscinetti Molded-Oil, nelle applicazioni in ambienti con presenza di acqua e polvere, garantiscono una durata almeno doppia rispetto ai tradizionali cuscinetti lubrificanti con grasso. In questo caso specifico la durata è aumentata di 40 volte. 

L'impianto ha ottenuto anche altri vantaggi. Ad esempio, l'ambiente operativo resta pulitoperché non si verificano perdite di grasso e non sono necessari rabbocchi di olio. I cuscinetti Molded-Oil sono pertanto ideali per applicazioni nell'industria alimentare dove sono richiesti frequenti cicli di pulizia approfondita. Tale idoneità è garantita anche dall'uso dell'acciaio inossidabile per i componenti del cuscinetto.

I cuscinetti forniti da NSK per l'impianto di lavorazione di verdure sono dotati di tenute striscianti (DDU) su entrambi i lati, estremamente efficaci per offrire una protezione ancora superiore. Questa opzione è disponibile nella gamma standard di cuscinetti a sfere Molded-Oil. Sono disponibili anche cuscinetti a rulli orientabili e cuscinetti a rulli conici con Molded-Oil. 

Le speciali caratteristiche dei cuscinetti Molded-Oil e di altre famiglie di cuscinetti sviluppate da NSK per applicazioni nell'industria alimentare sono descritte in una nuova brochure, scaricabile in formato e-book dal sito www.nsk-literature.com.

 


L'acqua impiegata in frequenti cicli di lavaggio causava la fuoriuscita del grasso dai cuscinetti di questo trasportatore

 

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati