Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2019-01-28

Catalogo NSK aggiornato per l'industria alimentare e delle bevande

Il settore alimenti e bevande è da tempo uno degli obiettivi principali di NSK, fra i principali produttori mondiali di cuscinetti volventi. I cuscinetti di NSK specifici per questo comparto hanno caratteristiche progettuali mirate come materiali antiruggine, costruzioni stagne e lubrificazione a vita con lubrificanti compatibili con gli alimenti.

L'esercizio continuo ad alta velocità, unito alle norme igieniche e alle condizioni operative più severe, richiede cuscinetti affidabili e robusti in grado di sostenere una produzione efficiente anche sul piano economico. Bisogna garantire prestazioni eccezionali e assenza di manutenzione in un ambiente con temperature elevate e presenza di acqua e sostanze chimiche. I cuscinetti devono inoltre evitare qualsiasi contaminazione degli alimenti, con la massima sicurezza e affidabilità.

Le applicazioni dei cuscinetti nella produzione alimentare riguardano processi relativi a materie prime, lavorazioni primarie (taglio e miscelazione), secondarie (stampaggio), trasporto, ispezione, riscaldamento e confezionamento, mentre per le bevande gli utilizzi principali sono nelle aree di stampaggio delle bottiglie, riempimento, chiusura, ispezione e imballaggio.

Per semplificare la scelta dei cuscinetti per questi processi, NSK ha rinnovato il catalogo intitolato "Soluzioni per l'Industria Alimentare e delle Bevande". Questa pubblicazione esaustiva offre una panoramica del settore ed evidenzia le esigenze specifiche delle linee di lavorazione di alimenti e bevande. Vengono presentati anche i prodotti chiave. 

Uno dei prodotti principali in evidenza è la serie di supporti Silver-Lube di NSK. I supporti Silver-Lube sono composti da anelli, gabbie e sfere, tenute e grani di bloccaggio, ingrassatore e lamierino di protezione in acciaio inossidabile di alta qualità. Altre caratteristiche sono le tenute in gomma nitrilica e gli schermi in acciaio inossidabile, oltre all'alloggiamento in resina poliestere termoplastica. I cuscinetti sono pre-ingrassati in fabbrica con un grasso per l’industria alimentare approvato USDA H1.

Il catalogo presenta anche la serie di supporti Life-Lube, che uniscono la resistenza alla corrosione dell'alloggiamento Silver-Lube con le proprietà di tenuta e lubrificazione dei cuscinetti Molded-Oil. Un dettaglio importante è che i cuscinetti Life-Lube sono idonei per ambienti umidi, compresi quelli dove vengono utilizzati sostanze liquide e/o chimiche di processo. 

I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono un altro prodotto di spicco nel nuovo catalogo. Molto diffusi negli impianti per alimenti e bevande, i cuscinetti Molded-Oil, oltre a prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti come acqua e particelle, impediscono la fuoriuscita di lubrificante che potrebbe penetrare in altre parti della macchina ed entrare in contatto con gli alimenti. Questi cuscinetti sono lubrificati con una speciale resina pre-impregnata composta da olio lubrificante e resina poliolefinica con affinità all'olio. Questo materiale rilascia il lubrificante in modo graduale per un lungo periodo di tempo, in modo che l'ambiente operativo sia sempre pulito perché non vi sono fuoriuscite di grasso né esigenze di rabbocco dell'olio. 

Un'altra sezione speciale del catalogo è dedicata ai lubrificanti per macchine alimentari, fra cui il primo grasso al mondo di origine alimentare al 100% sviluppato da NSK. Il grasso H3G ha la certificazione NSF per la categoria H3, ha una coppia bassa e un'ottima resistenza all'acqua, oltre a ridurre le fuoriuscite di lubrificante negli ambienti in cui le macchine sono esposte all'acqua. Questo grasso può essere utilizzato per applicazioni fino a 90°C, mentre il grasso H1R può arrivare a 120°C e H1B a 200°C. Il grasso H1R e il grasso H1B sono certificati secondo gli standard halal della religione musulmana e kosher della religione ebraica.

Scaricabile dalla piattaforma e-book di NSK all'indirizzo www.nsk-literature.com, il catalogo aggiornato "Soluzioni per l'Industria Alimentare e delle Bevande" è disponibile in inglese e presto si aggiungeranno versioni in altre lingue. 


 I supporti della serie Silver-Lube di NSK hanno anelli, gabbia e sfere in acciaio inossidabile​


 I supporti Life-Lube di NSK sono idonei per applicazioni in ambienti umidi​

I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono molto diffusi negli impianti per alimenti e bevande 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.