Ricerca
CONTATTI

Linear Motion Control - 2019-09-16

A new ball screw series from NSK features a new surface treatment which promotes significantly higher durability

Fra le novità presentate da NSK a EMO 2019 c'è una nuova serie di viti a ricircolazione di sfere che, fra i tanti vantaggi, offre una durata circa tre volte maggiore in presenza di carichi elevati. Molto utile per i costruttori e gli utilizzatori di macchine utensili, questa longevità è garantita da una speciale finitura delle superfici che favorisce la formazione del velo d'olio. 

Come tutti i componenti meccanici, le viti a ricircolazione di sfere sono soggette a usura. Uno degli obiettivi dell'attività di ricerca e sviluppo di NSK è la continua riduzione dell'attrito per aumentare la durata utile.

Prima di sviluppare i nuovi componenti, NSK ha verificato che i danni che tipicamente si formano sulle superfici delle viti a ricircolazione di sfere possono essere ricondotti a una lubrificazione inadeguata che consente un contatto diretto "metallo su metallo" fra l'albero e la chiocciola. Gli alberi delle viti a ricircolazione di sfere di precisione sono rettificati con un grado elevato di accuratezza. Purtroppo, nonostante l’alto grado di finitura, l'olio non fa presa in maniera perfetta e la lubrificazione può diventare inadeguata.

Sulla base di queste considerazioni, NSK si è messa al lavoro per sviluppare un nuovo trattamento superficiale che produce una finitura levigata con micro-incisioni. Queste incisioni favoriscono il deposito di olio e prevengono in modo efficace e permanente il problema della lubrificazione inadeguata. La chiocciola scorre sempre su un velo d'olio, riducendo l'attrito sulla vite, soprattutto nei movimenti lenti e brevi. 

Rispetto alle normali viti di ricircolazione di sfere di NSK, la durata viene triplicata. Inoltre, la nuova finitura di superficie riduce fenomeni di stick-slip (cioè di avanzamento a scatti), anche nei già citati movimenti brevi e lenti.

La nuova serie è idonea per macchine utensili che effettuano lavorazioni di alta precisione, come centri di fresatura per la produzione di stampi, macchine a elettroerosione, centri di rettifica e altre applicazioni complesse.

Le viti a ricircolazione di sfere di NSK con la nuova finitura superficiale saranno disponibili con passi da 10 a 50 e classe di precisione C5 o superiore. L'azienda esporrà la nuova vite a ricircolazione di sfere nello Stand B34 al Padiglione 7

 

Immagine: La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere di NSK presenta una nuova finitura superficiale che aumenta sensibilmente la durata del componente

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.