Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2019-09-16

A new ball screw series from NSK features a new surface treatment which promotes significantly higher durability

Fra le novità presentate da NSK a EMO 2019 c'è una nuova serie di viti a ricircolazione di sfere che, fra i tanti vantaggi, offre una durata circa tre volte maggiore in presenza di carichi elevati. Molto utile per i costruttori e gli utilizzatori di macchine utensili, questa longevità è garantita da una speciale finitura delle superfici che favorisce la formazione del velo d'olio. 

Come tutti i componenti meccanici, le viti a ricircolazione di sfere sono soggette a usura. Uno degli obiettivi dell'attività di ricerca e sviluppo di NSK è la continua riduzione dell'attrito per aumentare la durata utile.

Prima di sviluppare i nuovi componenti, NSK ha verificato che i danni che tipicamente si formano sulle superfici delle viti a ricircolazione di sfere possono essere ricondotti a una lubrificazione inadeguata che consente un contatto diretto "metallo su metallo" fra l'albero e la chiocciola. Gli alberi delle viti a ricircolazione di sfere di precisione sono rettificati con un grado elevato di accuratezza. Purtroppo, nonostante l’alto grado di finitura, l'olio non fa presa in maniera perfetta e la lubrificazione può diventare inadeguata.

Sulla base di queste considerazioni, NSK si è messa al lavoro per sviluppare un nuovo trattamento superficiale che produce una finitura levigata con micro-incisioni. Queste incisioni favoriscono il deposito di olio e prevengono in modo efficace e permanente il problema della lubrificazione inadeguata. La chiocciola scorre sempre su un velo d'olio, riducendo l'attrito sulla vite, soprattutto nei movimenti lenti e brevi. 

Rispetto alle normali viti di ricircolazione di sfere di NSK, la durata viene triplicata. Inoltre, la nuova finitura di superficie riduce fenomeni di stick-slip (cioè di avanzamento a scatti), anche nei già citati movimenti brevi e lenti.

La nuova serie è idonea per macchine utensili che effettuano lavorazioni di alta precisione, come centri di fresatura per la produzione di stampi, macchine a elettroerosione, centri di rettifica e altre applicazioni complesse.

Le viti a ricircolazione di sfere di NSK con la nuova finitura superficiale saranno disponibili con passi da 10 a 50 e classe di precisione C5 o superiore. L'azienda esporrà la nuova vite a ricircolazione di sfere nello Stand B34 al Padiglione 7

 

Immagine: La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere di NSK presenta una nuova finitura superficiale che aumenta sensibilmente la durata del componente

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati