Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2020-10-16

Cuscinetti a rulli cilindrici di NSK per l'ingranaggio piccolo e grande

I cuscinetti ad alte prestazioni di NSK sono operativi sul nuovo "treno proiettile" Shinkansen N700S, che dal 1° luglio 2020 ha preso servizio sulla linea Tokaido Shinkansen fra Tokyo e Osaka. Il N700S segna l'inizio di una nuova era, essendo il primo progetto di Shinkansen completamente nuovo realizzato dalla Central Japan Railway Company negli ultimi 13 anni. I cuscinetti di NSK contribuiscono alla promessa incondizionata di sicurezza, stabilità, comfort e compatibilità ambientale del treno.

I cuscinetti per applicazioni ferroviarie contribuiscono direttamente alla sicurezza del funzionamento dei treni e del viaggio. L'alta affidabilità è fondamentale, così come la capacità di sopportare velocità elevate e di offrire una maggiore efficienza energetica e una minore manutenzione. Le aspettative per i cuscinetti ferroviari sono particolarmente elevate nei treni proiettile, che trasportano grandi quantità di passeggeri ad alta velocità su lunghe distanze. Applicazioni di questo tipo richiedono cuscinetti estremamente efficienti e durevoli, oltre a un meticoloso controllo di qualità in tutti i processi produttivi.

Il suffisso "S" nella denominazione dei treni di nuova generazione sta per "Supreme", a indicare l'evoluzione del design, della tecnologia e del comfort. I cuscinetti ad alte prestazioni di NSK vengono utilizzati in riduttori, assali e motori di trazione. 

Per quanto riguarda il riduttore, N700S è il primo Shinkansen nel quale gli ingranaggi elicoidali sono stati sostituiti da ingranaggi a lisca di pesce, che offrono maggiore affidabilità e minore rumorosità. I cuscinetti per riduttori sono soggetti a forti urti e vibrazioni, pertanto una lunga durata operativa in tali condizioni è prioritaria. NSK fornisce da diversi decenni cuscinetti a rulli conici per gli ingranaggi elicoidali sui treni ad alta velocità. Attingendo a questa esperienza, l'Azienda ha progettato uno speciale cuscinetto a rulli cilindrici flangiato per gli ingranaggi a lisca di pesce del N700S, che offre maggiore durata, minore generazione di calore e manutenzione ridotta rispetto al prodotto della precedente generazione.

Fra gli altri vantaggi dei cuscinetti per riduttori utilizzati sul N700S spicca la maggiore resistenza al grippaggio, ottenuta ottimizzando la progettazione delle zone che non vengono a contatto con la superficie della flangia. Inoltre, una gabbia in ottone massiccio ad alta resistenza ottimizzata con la tecnologia proprietaria di NSK "R-pocket" riduce le tensioni interne alla struttura della gabbia. 

Per gli assali, i cuscinetti a due corone di rulli conici di NSK utilizzati nella precedente generazione di Shinkansen sono stati ulteriormente migliorati per ottenere un'affidabilità ancora maggiore e ridurre i costi di manutenzione. Una caratteristica particolare è la minore generazione di calore con conseguente allungamento della durata operativa. 

Per quanto riguarda i motori di trazione del N700S, i cuscinetti a rulli cilindrici e i cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK sono dotati di anelli esterni con un rivestimento ceramico nebulizzato al plasma. Questo rivestimento aumenta l'affidabilità prevenendo qualsiasi rischio di corrosione elettrolitica, un fenomeno indesiderato che si verifica a causa del passaggio di corrente elettrica attraverso la sezione interna di cuscinetti non isolati.

NSK sostiene il progresso dell'industria ferroviaria mondiale da quando è entrata nel settore nel lontano 1932. I cuscinetti di NSK vengono scelti per le loro garanzie di sicurezza, prestazioni ad alte velocità, affidabilità ed efficienza elevate. Oggi i prodotti dell'Azienda vengono utilizzati dai gestori di treni ad alta velocità in tutta Europa. Dalla stretta collaborazione con partner fra i costruttori europei e le aziende aftermarket nascono prodotti che portano notevoli progressi in questo importante settore.

 

Immagine 1):  Posizioni dei cuscinetti a rulli cilindrici di NSK per l'ingranaggio piccolo (1) e grande (2) nei nuovi riduttori a lisca di pesce (destra), rispetto a un tradizionale riduttore elicoidale (sinistra)

 

 

Immagine 2):   I cuscinetti a rulli cilindrici di NSK utilizzati sugli ingranaggi piccoli (a sinistra) e grandi (a destra) nel riduttore del N700S offrono maggiore durata e manutenzione ridotta 

 

 

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati