Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2020-11-02

NSK Linear motion systems for medical imaging equipment

Per superare le sfide poste dalle apparecchiature medicali per risonanza magnetica (RMI), tomografia assiale computerizzata (TAC) e tomografia a emissione di positroni (PET), il settore della sanità fa affidamento sui propri fornitori per realizzare macchine innovative e affidabili, esenti da manutenzione. Fra i fornitori consolidati per i costruttori di apparecchiature di imaging medicale c’è NSK, che fornisce gruppi completi fra cui guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e altre soluzioni.

I prodotti di movimentazione lineare di alta qualità sono fondamentali per le apparecchiature di imaging medicale e risonanza magnetica, poiché superfici o movimenti irregolari possono produrre risultati inaffidabili o informazioni che portano a cure inadeguate per i pazienti. I progettisti di questi sistemi devono quindi tenere conto di ogni dettaglio, inclusi gli attuatori a viti a ricircolazione di sfere e le guide lineari.

I sistemi di movimentazione lineare di NSK hanno dimostrato di essere perfettamente idonei a garantire l’accuratezza e la precisione richieste dalle apparecchiature di imaging medicale. Negli scanner per risonanza magnetica, ad esempio, uno dei componenti più importanti per un funzionamento efficiente è la vite a ricircolazione di sfere motorizzata. La vite sfrutta un moto rotatorio per muovere l’apparecchiatura di acquisizione delle immagini lungo un piano con un grado elevato di precisione. Poiché la macchina è grande e complessa, le viti a ricircolazione di sfere devono sostenere carichi pesanti e produrre movimenti sufficientemente fluidi e omogenei per ottenere risultati chiari e affidabili.

La tecnologia MRI comporta anche l’uso di un campo magnetico ad alta intensità, pertanto le viti a ricircolazione di sfere e altri componenti devono essere in grado di funzionare in questo tipo di ambiente, senza conseguenze sull’efficienza energetica della macchina. Le viti a ricircolazione di sfere di NSK sono ideali per gli scanner MR, in quanto assicurano sia la capacità di carico sia la fluidità dei movimenti richieste. Il movimento fluido delle viti non solo contribuisce alla precisione dei risultati (evitando errori con effetti potenzialmente disastrosi in fase di diagnosi), ma migliora anche il comfort del paziente e la sicurezza durante le scansioni.

A differenza di altre tipologie di viti a ricircolazione di sfere, caratterizzate da gole con sezione ad arco circolare nelle quali le sfere potrebbero incepparsi, NSK utilizza gole ad arco gotico che prevengono questo fenomeno, riducendo al minimo il gioco fra le sfere e le gole. Inoltre, la durata viene notevolmente aumentata grazie all’uso di una lega di acciaio purificata, mentre il rischio di gioco meccanico viene eliminando applicando un precarico.

Anche l’ampia gamma di guide lineari di alta qualità di NSK viene ampiamente utilizzata nei dispositivi di imaging medicale. Progettate per muovere svariati componenti lungo un singolo piano, le guide lineari devono offrire fluidità di movimento e affidabilità. È altrettanto importante che le guide lineari producano un movimento affidabile per un periodo di tempo prolungato, senza bisogno di riparazioni, manutenzioni o altri interventi. Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre tempi morti e costi, oltre a tenere le apparecchiature medicali in perfetta efficienza il più a lungo possibile.

Le guide lineari di NSK utilizzano tecnologia ad alta precisione, trattamenti di superfici avanzati e lubrificanti di alta qualità, risultando così più idonee a movimentare componenti lungo piani lineari senza inutili attriti. A lungo termine, questa capacità riduce il rischio di usura, aumentando notevolmente l’operatività (uptime) e la durata dei sistemi di imaging medicale. La vita utile viene ulteriormente allungata dalla minore complessità strutturale, dall’utilizzo di materiali altamente igienici e da trattamenti termici avanzati.

Una delle scelte più frequenti per i sistemi di imaging medicale è la guida lineare NH di NSK, che offre una durata doppia rispetto ai prodotti tradizionali grazie a caratteristiche quali la speciale geometria delle gole delle sfere. Altri vantaggi sono l’elevato coefficiente di carico dinamico, i lunghi intervalli di manutenzione, la bassa rumorosità e la semplicità di installazione.

Tutte le guide lineari e le viti a ricircolazione di sfere di NSK possono essere personalizzate secondo i requisiti di ciascun cliente. Le soluzioni della casa nipponica offrono affidabilità e durata collaudate, unitamente a un funzionamento silenzioso ed esente da manutenzione: tutti prerequisiti essenziali per i produttori di sistemi di imaging medicale di tutto il mondo.

 

Immagine : I sistemi di movimentazione lineare di NSK hanno dimostrato di essere perfettamente idonei a garantire l’accuratezza e la precisione richieste dalle apparecchiature di imaging medicale. Foto: KaliAntye/Shutterstock.com

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati