Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2020-02-14

Struttura interna del sistema K1 con gli elementi lubrificanti solidi

Un produttore di tegole in ceramica risparmierà 4.950 Euro all'anno adottando le unità di lubrificazione K1 di NSK sulle macchine di movimentazione. La scelta ha drasticamente ridotto i costi di manodopera e fermo impianto legati alla rilubrificazione delle guide lineari.

Le fabbriche di tegole sono ambienti operativi ostili nei quali le infiltrazioni di polvere ceramica e altre sostanze contaminanti deteriorano gli impianti, ad esempio i macchinari di movimentazione. La scarsa lubrificazione delle sfere d'acciaio delle guide lineari può richiedere frequenti interventi di rilubrificazione per mantenere la fluidità del movimento lineare e il precarico costante necessario per l'efficienza operativa.

Stanca di subire fermi e costi su sei macchine di movimentazione, un'azienda che produce tegole si è affidata alle competenze di NSK e al suo Programma a Valore Aggiunto AIP. Gli specialisti di NSK hanno effettuato un'accurata analisi dell'applicazione che ha evidenziato la necessità di migliorare la lubrificazione e le prestazioni delle tenute. 

NSK ha raccomandato l'utilizzo delle unità di lubrificazione K1 e l'intervento ha prodotto una serie di vantaggi. Ad esempio, non solo sono migliorati i livelli di tenuta e protezione, ma ora il precarico viene mantenuto per un periodo di tempo più lungo grazie a una minore usura. Inoltre, la riduzione dell'attrito si è tradotta in una riduzione della forza necessaria per lo spostamento dell’asse da 6 a 4 bar, con conseguente risparmio sui costi energetici.

Installando le unità di lubrificazione di NSK su sei macchine, le precedenti 52 procedure di rilubrificazione all'anno (ciascuna di 30 minuti) sono state ridotte a due soltanto. Considerando la riduzione dei tempi di manutenzione e della manodopera, il risparmio calcolato su base annua ammonta a 4.950 Euro. Le unità di lubrificazione di NSK sono appositamente progettate per operare in ambienti fortemente contaminati.

Sull'onda del successo dell'unità K1 lanciata nel 1996, NSK ha ora sviluppato la versione K1-L per gli utilizzatori di guide lineari che vogliono assicurarsi un funzionamento esente da manutenzione per periodi di tempo ancora più lunghi. 

Disponibile per ordinazioni da dicembre 2019, l'unità K1-L offre un notevole miglioramento delle capacità di lubrificazione. Grazie a una resina di nuova concezione, infatti, l'unità può erogare olio per un lasso di tempo quasi doppio. Un altro vantaggio degno di nota è la forma speciale della K1- L, che riduce la forza di attrito dinamico del 20% circa quando il carrello corre lungo la rotaia della guida lineare. Infine, una custodia protettiva di nuova concezione contribuisce all'integrità strutturale e impedisce l'ingresso e l'espulsione di polvere e altre particelle contaminanti.


Immagine 1):  Struttura interna del sistema K1 con gli elementi lubrificanti solidi 

 








Immagine 2):  Guida lineare installata presso la fabbrica di tegole ed equipaggiata con il sistema di lubrificazione solida K1 di NSK








Immagine 3):  La nuova unità di lubrificazione K1-L di NSK offre una durata quasi doppia rispetto all'unità originale K1

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati