Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2020-06-15

I cuscinetti a quattro corone di rulli conici di NSK in configurazione schermata Sealed-Clean

Un produttore di acciaio in Polonia risparmia quasi tre milioni di Euro all'anno grazie all'adozione dei cuscinetti schermati Sealed-Clean KVS sul proprio laminatoio. Le prestazioni superiori di questi cuscinetti a quattro corone di rulli conici hanno convinto l'azienda a estendere la soluzione a tutti i laminatoi tandem a freddo

L'acciaieria in Polonia è in attività dagli anni Settanta. Dopo molti anni di esercizio, la direzione ha deciso che era necessario un ammodernamento al fine di ridurre i costi. La fabbrica si è rivolta quindi al politecnico locale per convertire i cuscinetti del laminatoio dalla lubrificazione a nebbia d'olio a un sistema a bagno d'olio. La lubrificazione a nebbia d'olio era considerata problematica, ma il passaggio a cuscinetti a bagno d'olio non ha prodotto i miglioramenti attesi e la fabbrica continuava a lamentare seri problemi.

Determinato a risolvere il problema, il team dell'acciaieria si è affidato alla competenza di NSK e al Programma a Valore Aggiunto AIP. I tecnici di NSK hanno esaminato il progetto del laminatoio e proposto l'uso di cuscinetti schermati Sealed-Clean KVS con lubrificazione a grasso. Seguendo il consiglio, l'azienda ha installato i cuscinetti a quattro corone di rulli conici che, dopo un anno di esercizio, offrivano ancora prestazioni e produttività eccellenti. Il cliente ha così adottato gli stessi cuscinetti su tutti i laminatoi tandem a freddo, dove offrono durata maggiore e costi di manutenzione ridotti rispetto alla soluzione precedente. 

I cuscinetti KVS di NSK offrono una durata da 2 a 4 volte maggiore rispetto ai cuscinetti standard. Questi livelli di prestazioni sono legati a diverse ragioni. Ad esempio, una speciale tipologia di tenuta centrale impedisce la formazione di pressione negativa che potrebbe causare l'infiltrazione di acqua attraverso la tenuta principale. Fra le altre caratteristiche di progettazione spicca la speciale scanalatura elicoidale che previene lo strisciamento sull'albero del collo del laminatoio, mentre l'innovativa geometria interna del cuscinetto e la speciale tenuta contribuiscono ad aumentare la capacità di carico.

I cuscinetti KVS, prelubrificati con il grasso AQGRD resistente all'acqua sviluppato recentemente, sono disponibili in diversi materiali. 

Nell'acciaieria polacca, grazie alla riduzione del numero di cuscinetti richiesti, dei tempi di mancata produzione e delle ore di manutenzione e all'eliminazione dell'olio lubrificante (i cuscinetti KVS di NSK sono preingrassati), la fabbrica risparmia 2.997.568 Euro all'anno.

 

Immagine: I cuscinetti a quattro corone di rulli conici di NSK in configurazione schermata Sealed-Clean offrono una durata da 2 a 4 volte maggiore rispetto ai cuscinetti standard

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.