Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2020-08-24

 Il trasportatore per classificazione ottica dell'impianto di riciclaggio

Un impianto di riciclaggio che registrava frequenti cedimenti dei supporti del trasportatore di una macchina selezionatrice ottica sta ottenendo importanti benefici in seguito all'adozione dei supporti ritti Serie SNN di NSK con cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS. Grazie alla riduzione dei costi di sostituzione dei cuscinetti, dei guasti e della manutenzione, l'impianto sta risparmiando 51.174€ ogni anno.

Il problema sull'impianto di riciclaggio è emerso poco dopo l'installazione. Dopo soli tre mesi si erano già verificati cinque cedimenti dei cuscinetti. Determinati a risolvere il problema, che generava costi elevati di riparazione e fermo impianto, i responsabili della struttura hanno chiesto a NSK di effettuare un'analisi accurata dell'applicazione. 

Nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP, il team di ingegneri specialisti di NSK ha constatato che il cedimento prematuro dei cuscinetti era dovuto a problemi di vibrazioni e lubrificazione. Nello specifico, le vibrazioni dell’applicazione causavano l’allentamento dei grani di serraggio, con conseguente rotazione dell’albero nell’anello interno del cuscinetto. È stato inoltre osservato che il tipo di supporto montato non aveva vie di fuga per il grasso, con conseguente accumulo di grasso e surriscaldamento. 

A seguito dell'ispezione, NSK ha consigliato l’uso di cuscinetti radiali orientali a rulli NSKHPS (High Performance Standard) montati su bussole di trazione in un alloggiamento di supporto ritto SNN. Il metodo di bloccaggio della bussola di trazione fa sì che il cuscinetto non possa allentarsi sull’albero anche in presenza di vibrazioni. Inoltre, i supporti ritti SNN di NSK sono provvisti di un foro per la fuoriuscita di grasso, che evita l’accumulo eccessivo di lubrificante. Non si sono più verificati cedimenti da quanto è stata adottata la soluzione proposta da NSK.

Con la serie modulare SNN, NSK offre supporti ritti sviluppati per l'utilizzo in condizioni applicative sfavorevoli, come quelle che si trovano sui trasportatori negli impianti di riciclaggio, nelle cave, nelle acciaierie e in agricoltura. I componenti sono facili da installare grazie a specifiche progettuali come ad esempio la base massiccia che offre un sostegno ottimale per i tiranti di ancoraggio e una tacca di centraggio che facilita l'allineamento. Anche la manutenzione risulta semplice e lineare grazie all'alloggiamento diviso in due metà e lavorato con grande precisione, che consente una facile sostituzione del cuscinetto. La rilubrificazione può avvenire attraverso due fori.

Altri vantaggi dei supporti ritti SNN sono l'alta rigidezza (che riduce al minimo la deformazione della sede del cuscinetto), la buona dissipazione termica e una gamma completa di tenute per soddisfare tutte le esigenze. Esiste inoltre la possibilità di usare lo stesso alloggiamento indistintamente con cuscinetti radiali orientabili a doppia corona di rulli o cuscinetti a doppia corona di sfere autoallineanti. I supporti della Serie SNN possono essere forniti per alberi con diametro da 20 a 140 mm. 

I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS utilizzati sull'impianto di riciclaggio sono idonei per velocità e carichi elevati. Disponibile con gabbia in acciaio od ottone, il cuscinetto vanta un design della pista di rotolamento e una finitura superficiale ottimale, oltre ad essere realizzati in acciaio stabilizzato per una temperatura operativa fino a 200°C. Soprattutto, i cuscinetti NSKHPS offrono un coefficiente di carico dinamico superiore del 25%, una velocità limite maggiore fino al 20% e una durata doppia.

Insieme ai supporti ritti Serie SNN, i cuscinetti NSKHPS hanno consentito all'impianto di riciclaggio di passare da 10 cedimenti all'anno a zero. 


Immagine 1):  Il trasportatore per classificazione ottica dell'impianto di riciclaggio registrava 10 guasti all'anno dovuti al cedimento dei cuscinetti

 

 

 

 

 

Immagine 2): Il supporto ritto Serie SNN di NSK è progettato per applicazioni in condizioni gravose

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati