Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2021-06-28

NSK’s NH series linear guides

Dopo aver registrato in media il cedimento di quattro guide lineari ogni mese sulle macchine per il lavaggio di componenti, una grande fabbrica automobilistica in Messico ha ottenuto risparmi consistenti grazie all'adozione delle guide lineari Serie NH di NSK. Considerando i costi precedenti di fermi impianto, sostituzione di componenti, manodopera e lubrificazione aggiuntiva, i calcoli indicano che l'impianto sta risparmiando 577.314 Euro all'anno.

Le due macchine automatiche per il lavaggio di componenti svolgono un ruolo essenziale nel processo di fabbricazione dei motori all'interno dell'impianto automobilistico. Una macchina lava i blocchi motore per rimuovere le impurità dopo la lavorazione meccanica, mentre la seconda esegue lo stesso compito sulle teste motore. Un'indagine AIP (Added Value Programme) accurata effettuata dai tecnici di NSK ha evidenziato l'alto grado di corrosione delle due lavatrici, dovuto alla soluzione di lavaggio contenente una miscela di residui metallici, refrigeranti e detergenti chimici. L'ossidazione danneggiava prematuramente le piste ed i corpi volventi all'interno delle quattro guide lineari montate sulla macchina, causandone il grippaggio. Il team di esperti di NSK ha quindi raccomandato di adottare le guide lineari Serie NH.

Le guide lineari NH/NS di alta qualità offrono una maggiore durata grazie a caratteristiche innovative come la speciale geometria della gola delle sfere. Inoltre, il coefficiente di carico dinamico incrementato fino al 30% consente di offrire ai clienti una resistenza alla fatica doppia rispetto ai prodotti della precedente generazione.

Inoltre, la Serie NH è disponibile con diversi rivestimenti innovativi che ne garantiscono la protezione in condizioni ambientali gravose. Per la fabbrica automobilistica, NSK ha raccomandato una cromatura dura per aumentare sia la resistenza alla corrosione, sia la durata.

Le guide lineari NH, fornite nella lunghezza di 360 mm richiesta dalle lavatrici automatiche, sono dotate anche di doppia tenuta, Protector metallico e unità di lubrificazione K1 di NSK per un esercizio prolungato senza manutenzione. L'unità K1 è infatti ideale per applicazioni in cui è difficile effettuare la manutenzione ordinaria o le operazioni di lavaggio provocano la dispersione del lubrificante.


Dopo un periodo di prova senza alcun cedimento, l'utilizzo delle guide lineari Serie NH sulle macchine per il lavaggio di componenti sta garantendo risparmi consistenti anno dopo anno.

Un nuovo video sulle guide lineari NH/NS è disponibile su YouTube: https://youtu.be/_62TERdoodU.

 

Immagine 1): Le guide lineari Serie NH di NSK per lavatrici di componenti hanno una cromatura dura che offre una protezione adeguata negli ambienti molto corrosivi

Picture 2): NSK NH series linear guides offer high dynamic load rating for extended fatigue life

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati