Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2021-09-06

NSK’s spherical roller bearings

NSK produce ogni anno miliardi di cuscinetti per una miriade di applicazioni e settori industriali diversi. Questa gamma molto vasta comprende la famiglia di cuscinetti radiali orientabili a rulli di alta qualità, che acquisisce sempre più rilevanza in settori pesanti come l'industria estrattiva, siderurgica, metallurgica e cartaria. Fabbricati in Giappone, i cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK sono adatti per resistere a grippaggi e usura in condizioni operative gravose che comprendono vibrazioni costanti, calore e carichi d'urto.

All'interno della gamma spicca la Serie NSKHPS (High Performance Standard). I cuscinetti radiali orientabili a rulli NSKHPS mantengono la stabilità dimensionale anche in ambienti con temperature elevate e possono sostenere carichi radiali elevati e carichi assiali moderati. I miglioramenti delle prestazioni di questi cuscinetti riguardano la stretta tolleranza del gioco radiale, l'altissima precisione del diametro del foro e del diametro esterno, e i rulli superfiniti con trattamento termico speciale che offrono una capacità di carico d'urto maggiore.

I cuscinetti NSKHPS, con il loro carico dinamico maggiore, non solo assicurano una durata doppia rispetto ai cuscinetti standard, ma riducono le necessità di manutenzione e il costo di gestione totale (TCO). Altre caratteristiche di questi cuscinetti sono una velocità superiore del 20% e una temperatura di stabilizzazione termica standard di 200°C.

Fra le applicazioni recenti nel settore siderurgico e metallurgico spiccano un laminatoio a caldo, un forno tipo Walking Beam in un'acciaieria, e le ventole di ricircolazione dell'aria su macchinari di preparazione del minerale di ferro, per citare solo alcuni esempi.

La produzione della gamma NSKHPS, come tutti i cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK; viene effettuata in Giappone. Prodotti secondo le norme ISO internazionali, i cuscinetti fabbricati in Giappone sono ammirati in tutto il mondo per le loro prestazioni elevate e la qualità eccellente. NSK tiene a magazzino una gamma completa presso i centri di distribuzione in tutta Europa per garantire consegne rapide e agevoli ai clienti. 

I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK comprendono anche molti modelli e soluzioni tecniche speciali. Fra le tipologie disponibili segnaliamo quelle per vagli vibranti, cuscinetti schermati, Molded-Oil, con tenuta staccabile, con triplo anello, con classe di silenziosità e di vibrazione incrementata e modelli in due metà di grandi dimensioni.

I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK per vagli vibranti offrono una lunga durata, consentendo alle macchine vibranti per la separazione di ferro e minerali nei siti di estrazione di operare per lunghi periodi senza interruzioni. La lunga durata è garantita dalla speciale superficie della pista di rotolamento dell'anello esterno, che contiene lo slittamento dei rulli. 

Un altro tipo di cuscinetto radiale orientabile a rulli di NSK molto diffuso nell'industria pesante è la serie Sealed Clean. Questi cuscinetti schermati sono dotati di tenute in gomma nitrilica precaricate e con un bordo periferico che ne impedisce la separazione dal cuscinetti negli impianti siderurgici. Oltre a impedire l'ingresso di sostanze contaminanti, le tenute svolgono la funzione altrettanto importante di trattenere il lubrificante all'interno.

Fra i cuscinetti radiali orientabili a rulli proposti da NSK c'è anche la gamma Molded-Oil, con lubrificazione basata su un materiale proprietario impregnato di olio che offre una soluzione ottimale in ambienti corrosivi e ricchi di polvere. È disponibile anche una serie di cuscinetti con tenuta staccabile, che offre lunga durata e tenuta eccellente in condizioni gravose come quelle che si trovano in cave e miniere. La gamma di NSK con triplo anello viene impiegata quasi esclusivamente nell'industria della carta, principalmente per sostenere i rulli bombati della pressa sul lato motore, dove la distribuzione del carico sui cuscinetti riveste un'importanza fondamentale. La serie di cuscinetti di grandissime dimensioni divisi in due metà consente agli utilizzatori finali di risparmiare giornate di manutenzione quando devono sostituire i cuscinetti dei convertitori sugli impianti siderurgici. La gamma di cuscinetti silenziosi a basse vibrazioni di NSK non ha bisogno di presentazioni nelle applicazioni in cui giochi interni ottimizzati aiutano a ridurre il rumore di rotolamento, un vantaggio particolarmente rilevante negli ascensori ad alta velocità.

L'elenco di cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK prosegue con la serie SWR (Super Wear Resistant), che utilizza una speciale composizione di acciaio con livelli accuratamente controllati di austenite e un trattamento termico brevettato. I cuscinetti SRW sono destinati ad applicazioni nell'industria siderurgica nelle quali offrono vantaggi come maggiore resistenza all'usura, maggiore durata e maggiore durezza dell'anima dell'anello esterno.

NSK offre inoltre i cuscinetti TL (resistenza e lunga durata), che hanno dato prova delle loro qualità nell'industria della carta, in particolare in sezioni di macchina con alte temperature come i cilindri della sezione di essiccatura. Le qualità uniche della specifica TL (Tough and Long Life) hanno dimostrato di offrire maggiore resistenza alla tensione circonferenziale, riducendo di conseguenza le fratture dell'anello interno e garantendo una durata più che doppia rispetto ai cuscinetti tradizionali con trattamento di superficie standard.

L'ultima novità in ordine di tempo, ma non meno importante, è la serie ECA con gabbia brevettata, che promette nuovi livelli di produttività, affidabilità e capacità di carico. La gabbia ottimizzata riduce lo stress interno ed elimina la necessità di un anello di guida, con conseguenti benefici nelle applicazioni su macchine per acciaieria e industria estrattiva.

A supporto di questi cuscinetti radiali orientabili a rulli di classe superiore, NSK offre valore aggiunto in numerosi modi, dalla riduzione di scorte/inventario al miglioramento delle competenze dei clienti con corsi di formazione mirati, dai servizi di ispezione e/o installazione in loco alla fornitura di relazioni tecniche e analisi di lubrificazione

Per maggiori informazioni sui cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK: www.nskeurope.com/it/products/roller-bearings/spherical-roller-bearings.html


Immagine: I cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK, disponibili in numerose configurazioni e soluzioni tecniche speciali, resistono a grippaggio e usura in condizioni operative gravose caratterizzate da continue vibrazioni, calore e carichi d'urto. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati