Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Servizi - 2021-06-02

modulo di formazione online sulla colata continua

La piattaforma online NSK Academy offre un nuovo corso di formazione dedicato agli impianti di colata continua. Il nuovo modulo, che va ad arricchire la sezione del portale dedicata all’industria dell’acciaio e del metallo, è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella selezione di cuscinetti idonei a resistere negli ambienti lavorativi gravosi tipici delle applicazioni di colata continua. Come per tutti i moduli di formazione pubblicati su NSK Academy, gli utenti registrati che seguono il corso devono passare il test conclusivo con un punteggio dell'80% per ottenere la certificazione.

A causa delle condizioni operative estreme, le macchine di colata continua possono facilmente compromettere l'affidabilità e la durata dei cuscinetti se non si presta la dovuta cura e attenzione nel processo di selezione. Fra le problematiche spiccano calore, carichi pesanti, velocità bassissime e flessione dei rulli, senza dimenticare la modalità più comune di cedimento dei cuscinetti in queste applicazioni: lo slittamento dei rulli causato dalla distribuzione della velocità non uniforme sulla superficie del rullo stesso.

All'inizio del nuovo modulo di formazione, i partecipanti approfondiscono le loro conoscenze sul processo di colata continua e sui relativi macchinari, con particolare attenzione alla tecnologia a due linee di colata. Segue un'analisi approfondita dei cuscinetti, in particolare i cuscinetti radiali orientabili a rulli e la loro capacità di reggere carichi elevati, disallineamenti e dilatazione termica dell'albero; viene poi spiegato come questi cuscinetti contrastano il problema fondamentale dello slittamento.

Il nuovo modulo di formazione di NSK riguarda anche i cuscinetti a rulli cilindrici. La modalità di contatto dei rulli cilindrici offre il vantaggio di un rotolamento puro, evitando anche in questo caso qualsiasi usura dovuta all'attrito di slittamento, per garantire affidabilità e lunga durata.

Infine, il nuovo modulo di formazione illustra i principi fondamentali per la selezione dei cuscinetti per applicazioni di colata continua. Chiunque lavori in questo settore, dalle vendite all'assistenza tecnica, dalla ricerca e sviluppo alla manutenzione, fino alla progettazione, potrà trarre beneficio dal corso.

In un momento in cui la formazione online/a distanza è più utile che mai a causa della pandemia, NSK Academy aiuta gli utenti della piattaforma ad ampliare le conoscenze applicate nel loro lavoro quotidiano e a utilizzare le più recenti soluzioni di cuscinetti NSK per ottimizzare la durata delle macchine. Il corso è disponibile sul sito www.nskacademy.com (i nuovi utenti dovranno effettuare una rapida e semplice procedura di registrazione).

 

Immagine: Il nuovo modulo di formazione illustra i principi fondamentali per la selezione dei cuscinetti per applicazioni di colata continua

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati