Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2021-02-25

NSK plant in Changwon, Korea - centre for the production of precision linear guides

Le guide lineari ad alta precisione sono una categoria di prodotto importante per l'unità Linear Motion Technology (Seiki) di NSK. Come specialista del settore, l'azienda soddisfa i requisiti di molti segmenti di mercato, fra cui l'industria delle macchine utensili. Molte guide lineari fornite a clienti europei che operano in settori con standard elevati di precisione e qualità sono versioni sviluppate per applicazioni specifiche o adattamenti di unità standard.

Ogni impianto della rete produttiva mondiale di NSK dedicata ai prodotti di movimentazione lineare è focalizzato su prodotti specifici. Le guide lineari Serie NH/NS, ad esempio, sono una delle gamme fabbricate a Changwon, in Corea.

Dice Eduardo Rodriguez, Director Seiki Management Unit, European Industrial Business Unit: "La produzione di guide ad alta precisione richiede un know-how notevole, che viene garantito dai nostri colleghi dello stabilimento di Changwon. Questo impianto utilizza anche macchinari di produzione proprietari di NSK, aumentando ulteriormente i livelli già estremamente alti di prestazione e precisione dei nostri prodotti lineari."

Le guide lineari NH/NS offrono una durata doppia rispetto ai modelli tradizionali e un coefficiente di carico dinamico maggiore del 30% rispetto ai modelli delle generazioni precedenti. Fra gli altri vantaggi segnaliamo lunghi intervalli di manutenzione, bassa rumorosità e facilità di installazione. Questi vantaggi derivano da caratteristiche progettuali innovative, come la speciale geometria della pista di rotolamento delle sfere e la produzione di componenti con un alto grado di precisione a Changwon.

Oltre a offrire standard elevati di innovazione e qualità, NSK è sempre flessibile rispetto alle richieste dei clienti. Prendiamo ad esempio due recenti accordi con clienti in Europa: un produttore di apparecchiature medicali e un'azienda di sistemi per la stampa su tessuto di alta qualità. Entrambi i clienti hanno acquistato guide della Serie NH/NS in lunghezze specifiche. Le rotaie conformi alle loro richieste sono state fabbricate a Changwon e successivamente spedite allo stabilimento di NSK a Newark, nel Regno Unito, per il confezionamento finale.

"Poiché entrambi i clienti richiedono un flusso di forniture continuo, le rotaie su misura vengono stoccate a Newark per garantire tempi di consegna rapidi,” spiega Eduardo Rodriguez.

Il risultato finale è garantito: tempi di consegna rapidi per guide lineari su misura. Inoltre, questo approccio riduce le esigenze di lavorazione delle guide lineari a Newark, abbassando ulteriormente i costi per il cliente e l'impatto ambientale, grazie all'eliminazione di scarti e inutili lavorazioni.

Questa collaborazione estremamente efficiente ed efficace non coinvolge solo i siti di NSK in Corea e nel Regno Unito: la rete produttiva internazionale dell'azienda conta 64 siti produttivi in 13 Paesi, tutti altamente specializzati. La fabbrica di Munderkingen in Germania, ad esempio, è un impianto altamente flessibile per la produzione di cuscinetti personalizzati destinata a macchine mobili. Questi cuscinetti, spesso prodotti in piccoli lotti, sono molto apprezzati dai principali costruttori mondiali di macchine agricole.

 

Immagine 1): Lo stabilimento di NSK a Changwon, in Corea, è un centro di competenze internazionale per la produzione di guide lineari di precisione

Immagine 2): La durata operativa della Serie NH/NS è doppia rispetto alle guide lineari tradizionali

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati