Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Interviste - 2022-02-28

Campetella Robotic Center and NSK linear guides

Le guide e i pattini di NSK vengono utilizzati nei più avanzati sistemi di automazione per stampaggio ad iniezione delle materie plastiche automatizzati con i robot industriali realizzati da Campetella Robotic Center

Campetella Robotic Center è un’azienda italiana specializzata nella produzione e applicazione di robot industriali e sistemi di automazione per lo stampaggio ad iniezione delle materie plastiche. La sua storia è addirittura plurisecolare. Infatti, è stata fondata nel lontano 1897 come costruttore di attrezzature agricole speciali, per poi accompagnare negli anni centinaia di imprenditori nel cammino che ha visto evolvere l’artigianato in industria. Mantenendo il forte radicamento nel territorio marchigiano, le cinque generazioni della famiglia Campetella susseguitesi ai vertici dell’azienda hanno saputo cogliere appieno le opportunità delle globalizzazione, arrivando oggi a servire i loro clienti multinazionali in tutti i continenti.

A partire dagli anni ’80, Campetella ha sviluppato un’innovativa serie di robot cartesiani e manipolatori, che in particolare nel settore dello stampaggio di prodotti plastici hanno ottenuto uno straordinario successo di mercato, per la loro capacità di abbinare elevate prestazioni a grandissima affidabilità. Oggi Campetella Robotic Center è una solida realtà che si dedica a progettazioni e realizzazioni meccaniche, ma parallelamente si occupa anche di software, installazione degli impianti, vendita e post-vendita del prodotto robot per l’industria.

Il core business è tuttora rappresentato dalle soluzioni robotizzate per il settore dello stampaggio delle materie plastiche e la solida esperienza maturata l’ha portata ad essere scelta dai maggiori gruppi industriali nazionali ed internazionali, per soddisfare le loro molteplici esigenze di produzione, dallo scarico del pezzo dall’estrusore fino all’imballaggio finale del prodotto pronto per essere spedito al consumatore finale.



Tante soluzioni tecnologiche avanzate per le linee di stampaggio

L’esperienza maturata nel mondo dell’automazione industriale ha reso i robot di Campetella Robotic Center un punto di riferimento per le applicazioni di Industria 4.0 nel mondo delle plastica, grazie anche alle consolidate partnership con i principali produttori mondiali di presse a iniezione. Per ogni applicazione nel settore delle materie plastiche, Campetella studia e propone la soluzione tecnologica più adatta per la manipolazione e movimentazione dei pezzi. Dall’etichettatura all’assemblaggio, dal controllo qualità alla pallettizzazione, il team di progettisti dell’azienda marchigiana è in grado di proporre e realizzare gli impianti automatici più adatti a garantire una produzione in serie attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come racconta Elia Campetella, “oggi i nostri clienti ci chiedono aiuto per realizzare linee ad alta produttività, dove ogni singolo elemento della catena di automazione sia ottimizzato al massimo, per garantire elevata velocità ma, soprattutto, che non si rompa o si fermi mai inaspettatamente. Ciò significa che per i nostri progettisti il punto di partenza è rappresentato da componenti e sottosistemi della massima qualità, senza i quali non potremmo garantire a nostra volta la massima qualità e il minor costo di possesso complessivo dell’impianto ai nostri clienti. Per tale ragione, al gruppo dei nostri fornitori considerati strategici, di cui NSK fa parte, chiediamo di adottare la stessa filosofia: qualità e affidabilità devono essere sempre ai vertici del mercato. Solo così possiamo valorizzare la creatività dei nostri progettisti che realizzano le molteplici soluzioni di automazione per la movimentazione dei pezzi che offriamo ai nostri clienti ”

 

Campetella Academy: la competenza a beneficio di tutti

Il tema delle competenze è molto sentito all’interno dell’azienda Campetella, tant’è che recentemente è stato avviato il progetto strategico dell’Academy.

Continua Campetella: “il mercato ci chiede soluzioni sempre più avanzate e complesse. Per un’azienda come la nostra, è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie disponibili. Allo stesso tempo, è fondamentale che noi sappiamo trasferire correttamente le conoscenze accumulate ai nostri clienti, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business. L’Academy nasce proprio per rappresentare un punto di incontro tra noi, i nostri fornitori strategici e i nostri clienti, per favorire la diffusione delle conoscenze di automazione in ambito produttivo, a beneficio di tutti, affinché ognuno nel proprio ruolo possa rafforzare la posizione in un mercato globale sempre più competitivo e sfidante.”

Nell’ottica di stretta collaborazione tra le due aziende, NSK ha cominciato a collaborare al progetto Academy presentando le sue più avanzate soluzioni per la movimentazione lineare, che possono contribuire a sviluppare prodotti e soluzioni di nuova generazione.

 

Innovazioni a servizio della produttività

Da molti anni i progettisti di Campetella Robotic Center si avvalgono delle soluzioni di NSK per la realizzazione dei robot cartesiani e delle altre sue molteplici soluzioni per la movimentazione. In particolare, vengono utilizzate le guide lineari e i relativi pattini di ultima generazione, scelti per le loro caratteristiche prestazionali e di affidabilità assoluta.

Come testimonia Luca Marinangeli, Purchasing Manager di Campetella Robotic Center, “grazie al lungo periodo di collaborazione di successo e mutua fiducia, i nostri progettisti sono diventati autonomi nella selezione dei componenti, ma dialogano spesso con i tecnici di NSK per approfondire le nuove soluzioni o identificare nuove opportunità offerte delle nuove soluzioni tecnologiche disponibili. Un esempio significativo è il sistema autolubrificante K1, sperimentato sin dall’inizio della sua introduzione sul mercato e ormai diventato uno standard in tutte le macchine realizzate da Campetella ovunque siano presenti movimenti lineari importanti. Il sistema K1 ci permette di garantire ai nostri clienti la totale assenza di manutenzione, un grande e apprezzato valore aggiunto negli impianti che devono lavorare continuativamente 24/7 per tutto l’anno. Nelle nostre macchine non è raro dover utilizzare pattini che devono lavorare per milioni di cicli con velocità elevate e carichi molto sostenuti. Da quando utilizziamo il sistema di autolubrificazione K1 di NSK, il pattino e la guida lineare hanno una durata operativa che supera quella di altri componenti della macchina, come ad esempio i cavi elettrici, e senza mai richiedere alcuna attività di manutenzione.”

Un’altra caratteristica delle guide NSK molto apprezzata da Campetella Robotic Center è il profilo unico ad arco gotico delle guide NH-NS, che garantisce la perfetta rettilineità nelle guide lunghe in giunzione. Unico nel suo genere, il profilo ad arco gotico con contatto a “X” garantisce rigidezza senza perdere la capacità di compensare piccoli errori di allineamento. Inoltre, le 4 piste a gola profonda sono dotate di sfere maggiorate per garantire il massimo della capacità di carico.

Sono solo alcuni dei tanti esempi che testimoniano come la proficua collaborazione tra due aziende leader nei rispettivi settori contribuisca reciprocamente al successo e abbia contribuito a far evolvere un’azienda che, nei suoi oltre 120 anni di storia, non ha mai smesso di affrontare nuove sfide a beneficio dei suoi clienti.

 

Immagine 1): I robot cartesiani e molti altri sistemi di movimentazione automatica realizzati da Campetella Robotic Center utilizzano le guide lineari di NSK 

NSK NH/NS series linear guides

Immagine 2): Le guide lineari serie NH/NS di NSK sono molto apprezzate dai progettisti di Campetella Robotic Center per la loro grande precisione ed elevata capacità di carico

Campetella robots for stack-moulding applications

Immagine 3): I robot industriali Campetella per l’automazione dello stampaggio a iniezione sono alcuni dei prodotti che beneficiano delle soluzioni innovative di NSK

Five successive generations of the Campetella family

Immagine 4): Da cinque generazioni la famiglia Campetella guida l’azienda nel suo percorso di evoluzione e crescita

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati