Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Interviste - 2022-05-30

MEI’s headquarters, located in Ponte San Pietro, near Milan

Mei System utilizza le viti a ricircolazione di sfere di NSK nelle sue innovative macchine per il taglio lenti, che hanno rivoluzionato i processi produttivi dell’ottica grazie alle più avanzate tecnologie di fresatura, garantendo estrema qualità e massima produttività.

L’ottima qualità delle lenti è il requisito imprescindibile per offrire ai consumatori occhiali capaci di abbinare uno stile accattivante alla visione perfetta. Mei System è l’azienda italiana che a partire dagli anni 2000 ha rivoluzionato i processi produttivi utilizzati nel settore dell’ottica, arrivando nel tempo a dominare l’industria del taglio lenti. Fu infatti MEI System a introdurre nell’industria ottica il processo di fresatura per il taglio delle lenti, ribaltando il vecchio concetto di molatura. Il nuovo processo sviluppato e perfezionato nel tempo dall’azienda bergamasca ha significativamente migliorato la flessibilità e la produttività delle linee di produzione delle lenti, consentendo ai produttori e ai laboratori ottici di intagliare con estrema precisione e qualità anche le forme più complesse richieste dal sempre più esigente mercato dell’occhialeria.



L’innovazione tecnologica a servizio della produttività

Come racconta Daniel Ponti, Global Operations Director di MEI System, “la nostra azienda ha puntato da sempre ad essere il leader tecnologico del mercato, forte di una capacità di innovazione trainata dai costanti investimenti in ricerca e sviluppo. Sono tantissime le innovazioni che abbiamo introdotto in questi oltre vent’anni in cui siamo rivolti al mercato dell’ottica, tutte finalizzate a garantire la qualità minimizzando gli sprechi durante il processo produttivo delle lenti, per soddisfare le esigenze specifiche di ogni nostro cliente. È un processo che continua tuttora e che ci ha fatto costantemente ampliare il nostro campo di intervento. Oggi non forniamo più solo macchine con la migliore tecnologia per il taglio lenti, ma anche soluzioni integrate per il controllo qualità, l’analisi dei flussi all’interno della linea produttiva del cliente e molteplici soluzioni di automazione e ottimizzazione, che offrono vantaggi concreti alle di diverse tipologie di clienti a cui ci rivolgiamo, dai maggiori produttori mondiali di lenti ai grandi laboratori indipendenti, fino ai laboratori locali o i singoli negozi che realizzano occhiali on-demand consegnandoli velocemente ai consumatori finali”.

La filosofia che ha guidato MEI System in tutti questi anni è stata quella di rendere semplici i processi complessi e di trovare per primi una soluzione alle sempre più articolate richieste del mondo dell’ottica. Ad esempio, tra le sue celeberrime invenzioni vi è il sistema ‘No Block’ per il bloccaggio lenti durante la lavorazione, che ha completamente eliminato la necessità di utilizzare dei consumabili, i cosiddetti ‘blocchetti’. Il risultato finale è una notevole semplificazione del processo produttivo, con un significativo risparmio di risorse, tempo e costi.



Componentistica leader da fornitori leader

Posizionandosi nel suo mercato di riferimento come leader tecnologico, MEI System realizza integralmente le sue macchine nella sua sede principale in Italia, avvalendosi di fornitori leader per tutti i componenti principali. È il caso di NSK per quanto riguarda le viti a ricircolazione di sfere, elemento essenziale per garantire quella estrema precisione e fluidità nei movimenti necessaria per realizzare macchine capaci di eseguire fresature della massima qualità sui diversi materiali con cui oggi vengono realizzate le lenti.

Aggiunge Ponti: “Il brand NSK è riconosciuto come riferimento dal nostro ufficio tecnico per la componentistica di movimentazione lineare e il nostro lungo rapporto di collaborazione testimonia l’assoluta bontà dei prodotti offerti dalla multinazionale giapponese. Tuttavia, ancora più importante è il rapporto di fiducia e partnership instaurato tra le due aziende, che va ben oltre l’eccellenza tecnica. Con NSK abbiamo degli accordi quadro di stock management che ci permettono di allineare i nostri fabbisogni tramite dei rolling forecast mensili, affinché la nostra catena di approvvigionamento non subisca ritardi o interruzioni, ma che nemmeno sia sovradimensionata. Il risultato finale è eccellente e di mutuo beneficio, dandoci certezza sulla disponibilità dei materiali nei tempi previsti e con un impegno finanziario ottimizzato.”



Verso nuovi mercati

Il grande successo riscontrato dalle soluzioni tecnologiche introdotte da MEI System ha dato un ulteriore impulso all’internazionalizzazione della società e allo sviluppo di nuove soluzioni per estendere l’offerta a nuovi segmenti del settore dell’ottica.

L’azienda, da tempo già presente con filiali dirette negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Brasile, ha esteso la sua presenza globale aprendo nuove sedi negli Stati Uniti, in India, Giappone e in Australia, per essere sempre più vicina alla sua clientela globale e farsi trovare pronta a cogliere nuove opportunità di sviluppo.

A livello tecnologico, il focus sulla ricerca e sviluppo continua, ed ha portato alla realizzazione di una nuova generazione di macchine destinate al mercato delle lenti oftalmiche da costruzione, con soluzioni che promettono di rivoluzionare anche questo tipologia di lavorazione, dove l’operazione fresatura serve non solo per definire il contorno, ma anche la superficie, per conferire la corretta forma personalizzata in base alla ricetta richiesta dal cliente finale.

“Nel caso delle lenti di costruzione”, spiega Ponti, “i requisiti di qualità e precisione della fresatura sono ancora più estremi, con tolleranze strettissime, in quanto ogni minima imperfezione della forma si ripercuoterebbe negativamente sulla qualità di visione. Anche per questi progetti, i nostri tecnici si avvalgono delle viti a ricircolazione di sfere di NSK, per trasformare i moti rotatori in moto rettilinei garantendo la massima precisione di posizionamento.”

È un altro esempio di come un solido rapporto di collaborazione tra due aziende leader tecnologici nei rispettivi campi favorisca la crescita comune e lo sviluppo di soluzioni innovative che possano far breccia in nuovi mercati.



Immagine 1): Il quartier generale MEI è situato a Ponte San Pietro, a due passi da Milano, dove attualmente vi lavorano circa 200 persone tra tecnici, softwaristi, disegnatori e sviluppatori di macchine e idee.

Immagine 2): Tramite l’innovativo processo di fresatura, le macchine di MEI System permettono di tagliare ogni tipo di lente, anche in forme complesse, con risultati di produttività e qualità straordinari

Immagine 3): MEI System realizza macchine veloci, affidabili e flessibili dedicate alla lavorazione di lenti solari, mascherine e lenti oftalmiche da costruzione, per coprire le esigenze che vanno dai più grandi laboratori industriali ai negozi di ottica

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati