Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2022-09-05

NSK’s new sealed-clean, four-row tapered roller bearings with water-resistant grease

A causa delle condizioni di funzionamento gravose, gli impianti per la produzione di acciaio richiedono cuscinetti altamente affidabili con una lunga durata, in grado di resistere a danni precoci. NSK ha sviluppato un nuovo cuscinetto ad alto valore aggiunto per l’industria siderurgica, che aumenta la produttività grazie al funzionamento costante degli impianti e riduce i costi di manutenzione grazie a tecnologie di tenuta e lubrificazione innovative.

Nel processo di trasformazione del ferro grezzo in prodotti finiti, la produzione di acciaio utilizza diverse tipologie di attrezzature: impianti per fondere la ghisa ottenendo acciaio fuso; impianti che regolano la composizione della colata di acciaio e lo temprano; e laminatoi che trasformano l’acciaio temprato in lastre o barre. In questi processi, i cuscinetti per laminatoi devono resistere a condizioni operative particolarmente gravose.

Oltre a sopportare velocità e carichi estremi, i cuscinetti per i cilindri dei laminatoi devono anche resistere all’infiltrazione di detriti e acqua di raffreddamento. Danni precoci a cuscinetti selezionati con poca cura portano alla sfaldatura o all’arrugginimento delle superfici delle piste di rotolamento, principalmente a causa della lubrificazione scadente. Tuttavia, una lubrificazione abbondante non è la soluzione, considerando i costi e l’impatto ambientale.

Partendo da queste considerazioni, NSK ha sviluppato una soluzione che utilizza tecnologie di tenuta ottimizzate per i cuscinetti dei laminatoi, oltre a tecnologie dei lubrificanti che riducono al minimo gli effetti dell’infiltrazione di acqua. È nato così un cuscinetto a quattro corone di rulli conici di lunga durata, con una resistenza all’acqua superiore ai cuscinetti standard e prestazioni ottimali nelle applicazioni su impianti siderurgici.

In particolare, la tenuta del nuovo cuscinetto è estremamente compatta, mentre un nuovo metodo di lavorazione della gabbia ha aumentato la lunghezza e il diametro dei rulli, oltre al numero di rulli, ottenendo una soluzione con un’elevata capacità di carico.

Il design interno ottimizzato del nuovo cuscinetto aumenta il coefficiente di carico dinamico del 25% rispetto al prodotto standard di NSK. Inoltre, la tenuta stagna non solo impedisce l’ingresso di particelle e acqua, prolungando la durata del cuscinetto, ma riduce anche la necessità di rabbocchi di lubrificante nei periodi di manutenzione.

Ottimizzando la composizione del lubrificante, è possibile creare e mantenere un velo d’olio ottimale fra la superficie della pista di rotolamento e i rulli, per evitare il contatto metallo-sumetallo.

Inoltre, l’uso di uno speciale additivo evita che l’acqua venga a contatto con la superficie della pista di rotolamento, prevenendo la successiva corrosione. I test condotti da NSK in un ambiente con infiltrazioni di acqua hanno confermato che il nuovo lubrificante ha una durata più che doppia rispetto al grasso tradizionale, contribuendo a prevenire danni precoci.

Disponibili in varie taglie con diametro esterno da 345 a 615,95 mm, i nuovi cuscinetti Sealed Clean di NSK a quattro corone di rulli conici con grasso resistente all’acqua sono idonei per i cilindri dei laminatoi a caldo/freddo e altri impianti siderurgici. In prospettiva, NSK proseguirà il suo programma di sviluppo a supporto delle acciaierie, creando prodotti che contribuiscono sia all’evoluzione del processo, sia alla tutela dell’ambiente.

Immagine: 1)  Il grasso ottimizzato forma un velo d’olio ottimale fra la superficie della pista di rotolamento del cuscinetto e i rulli, per evitare il contatto metallo-su-metallo

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati