Industria Automobilistica - 2018-12-07
Molte case automobilistiche europee stanno lanciando SUV elettrici con potenze fino a 300 kW e autonomia fino a 400 km. Per ottenere la giusta combinazione fra potenza e compattezza, vengono adottate soluzioni progettuali speciali come motori elettrici con assale passante attraverso il motore. Questa soluzione consente di ridurre le dimensioni complessive dell'unità di azionamento, ma richiede cuscinetti piuttosto grandi per l'albero del rotore, che raggiungono quindi velocità periferiche elevate attorno ai 13.000 giri/min. La velocità viene poi ridotta con riduttori epicicloidali compatti.
Questa ardua applicazione utilizzava cuscinetti a sfere (dal design relativamente semplice) per un buon motivo: rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo, i cuscinetti a sfere non richiedono un precarico. La gabbia dei cuscinetti per il SUV elettrico europeo è stata inoltre adattata alle condizioni applicative specifiche, mentre le tenute non striscianti ma al tempo stesso estremamente efficienti contribuiscono a ridurre l'attrito e quindi ad aumentare l'autonomia del veicolo.
Il successo nel progetto del SUV elettrico europeo è stato favorito dalla precedente esperienza di NSK in Giappone. Già nel 2005 l'Azienda ha avviato la produzione in volume di cuscinetti ad alta velocità per la versione ibrida della Toyota Harrier/Lexus RX.
Per favore scegliere