Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2015-09-16

Cuscinetti NSK Serie Molded Oil

I cuscinetti NSK offrono garanzie di durata, velocità e affidabilità che contribuiscono ad aumentare la produttività e le prestazioni dei macchinari nelle cartiere di tutto il mondo. Un esempio è la parte tela dei moderni impianti di produzione della carta, dove l'infiltrazione di acqua associata a velocità sempre più elevate può provocare il cedimento prematuro dei cuscinetti e potenziali fermi dell’impianto.NSK propone una soluzione innovativa con i cuscinetti Molded-Oil, particolarmente efficaci in ambienti soggetti a contaminazione da polvere e/o acqua. In alternativa, laddove sono richieste velocità elevatissime, NSK ha equipaggiato molte sezioni tela con la famiglia HPS di cuscinetti radiali orientabili a rulli.

Passando alla zona pressa, dove carichi e velocità elevati fanno sì che la scelta di un cuscinetto non ottimale possa compromettere la pista di rotolamento con difetti come il “peeling”, NSK propone i cuscinetti a triplo anello, disponibili nella combinazione cuscinetto a rulli cilindrici/cuscinetto radiale orientabile a rulli (serie 2SL) o nella configurazione a doppio cuscinetto radiale orientabile a rulli (serie 2PSL). L’utilizzo di cuscinetti radiali orientali a rulli HPS con gabbie di ottone massiccio è un’altra soluzione comprovata per le sezioni pressa.

La sezione finale di essiccazione presenta non solo carichi e velocità elevati, ma anche alte temperature fino a 150°C. Pertanto l’anello interno dei cuscinetti potrebbe essere soggetto a rotture. Per eliminare questo problema, NSK ha sviluppato la serie TL di cuscinetti radiali orientabili a rulli. Oltre a uno speciale trattamento termico che garantisce elevata stabilità dimensionale, l’acciaio impiegato nella serie TL ha una composizione chimica che rende gli anelli interno ed esterno estremamente resistenti all’usura e alle crepe. L’offerta di NSK comprende anche cuscinetti a rulli cilindrici con anello esterno auto-allineante (serie RUB) che prevengono problemi di usura irregolare e contribuiscono a sostenere intraversamenti imprevisti. Oltre che nelle sezioni tela e pressa, i cuscinetti radiali orientabili a rulli HPS vengono spesso impiegati anche nella sezione di essiccazione, laddove possono essere provvisti di una gabbia in ottone massiccio o in acciaio stampato a seconda delle dimensioni prescelte.

Nella sezione calandra, i cilindri delle macchine sono soggetti a carichi elevati e alte velocità che possono portare all’usura per fatica dei cuscinetti radiali orientabili a rulli e alla dilatazione dell’anello interno, mentre le temperature elevate possono causare cedimenti. Per queste situazioni è stata sviluppata la serie TL-RUB di cuscinetti a rulli cilindrici che consente la dilatazione termica dei rulli delle calandre senza alcun vincolo, assicurando in tal modo una maggiore precisione di rotazione e una resistenza superiore a temperature fino a 200°C in esercizio continuo. Altre soluzioni per la sezione calandra fornite da NSK sono i cuscinetti radiali orientabili a rulli standard TL, i cuscinetti radiali orientabili a rulli HPS e i cuscinetti a triplo anello.
 
Oltre a prodotti di alta qualità, NSK ha sviluppato il programma AIP – Value Added Programme per aumentare l’affidabilità delle macchine, sviluppare le competenze dei team di tecnici e manutentori del cliente e ridurre il capitale di esercizio dell’azienda. AIP integra le tecnologie NSK più avanzate con un know-how consolidato. Partendo dall’analisi dei problemi riscontrati, gli esperti di NSK definiscono un piano di intervento strutturato e forniscono al cliente assistenza per l’adozione di soluzioni ottimali in grado di produrre una riduzione certificata dei costi.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati