Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2015-11-27

Sistema di Manipolazione

NSK Ltd. ha annunciato che il suo sistema di manipolazione è ora conforme alle Norme UL applicate nel Nord America. NSK ha sviluppato questo sistema per micro-applicazioni nel settore medicale, nelle biotecnologie e nell’industria dei componenti elettronici, riscuotendo ampi consensi per gli alti livelli di sicurezza e durata. NSK ha avviato le vendite negli Stati Uniti dal febbraio 2015, consegnando il primo esemplare a un centro di ricerca sulle biotecnologie. In futuro NSK punta ad aumentare le vendite rivolgendosi a enti di ricerca e università di primo piano, oltre a costruttori di componenti elettronici compatti e aziende di meccanica di precisione negli Stati Uniti.

Informazioni sul sistema di manipolazione

Il sistema di manipolazione di NSK è costituito da un microscopio e da una tavola 3D (XYZ) provvista di uno strumento per la manipolazione di campioni microscopici, ad esempio materia cellulare. Questi sistemi sono molto comuni nel settore medicale, nelle biotecnologie e nell'industria dei semiconduttori ed elettronica. Nel 2008 NSK ha sviluppato un sistema di manipolazione ad alta precisione di facile utilizzo, unendo la tecnologia dei posizionatori di precisione ai sistemi più avanzati di elaborazione delle immagini. Successivamente, in collaborazione con l’istituto giapponese di sperimentazione sugli animali, NSK ha condotto diversi test, arrivando nel 2014 a realizzare con successo un intervento di micro-fertilizzazione su un animale. Il sistema è stato quindi adottato dallo stesso istituto di sperimentazione in virtù della sua efficienza operativa, delle dimensioni compatte e del maggiore livello di automazione.

Il sistema di manipolazione di NSK ha ricevuto ampi consensi per il contributo offerto al progresso della biologia dello sviluppo, aggiudicandosi nel 2015 il premio CHO MONOZUKURI Innovative Parts and Components Award-NPO Manufacturing Life and Civilization Chairman.

NSK ha soddisfatto i requisiti normativi dei National Recognized Testing Laboratories (NRTL, laboratori statunitensi per prove di certificazione), l’ente incaricato di effettuare diversi tipi di test sulla sicurezza e autenticazione dei prodotti in base agli Standard Federali degli Stati Uniti, dimostrando in tal modo di rispettare le norme di sicurezza UL definite da Underwriters Laboratories. Il sistema rispetta i requisiti di sicurezza per attività di misura e controllo e per i dispositivi elettrici utilizzati nei laboratori, oltre ai requisiti specifici previsti per le apparecchiature medicali impiegate nella diagnostica in vitro.*

Diagnostica per esperimenti biologici come quelli in vitro e condizioni che richiedono costruzioni artificiali extra-corporee.

Caratteristiche del nuovo sistema di manipolazione

  • (1) Operatività migliorata

Effettuare micromanipolazioni mentre si guarda attraverso un microscopio è un’attività complessa per un operatore. Inoltre, gli operatori devono prestare molta attenzione per evitare di dare colpi alle apparecchiature con i loro movimenti. A tutto ciò si aggiunge il problema di entrare e uscire da una camera bianca, ambiente necessario per prevenire la contaminazione con polvere e microorganismi. Grazie alle modifiche più recenti, chiunque può utilizzare il dispositivo mentre visualizza le immagini su un monitor; esiste inoltre la possibilità di un funzionamento a distanza che riduce notevolmente lo stress per l'operatore.

  • (2) Maggiore efficienza operativa

L’efficienza è stata aumentata automatizzando le operazioni ripetitive.

  • (3) Maggiore facilità d’uso e precisione

Convertendo molte operazioni manuali in procedure automatizzate e sostituendo le manopole di regolazione con pulsanti chiari e ben visibili, il controllo elettronico è stato semplificato, cosicché non è più necessario fare affidamento sull'intuito e sulle conoscenze di un operatore qualificato.

  • (4) Conformità con le Norme UL

In virtù dei risultati delle prove di conformità nei test di resistenza alla caduta e agli urti per le apparecchiature elettriche, NSK può dichiarare che il sistema soddisfa i requisiti di un rapporto di conformità rilasciato dall’ente civile che certifica la conformità con le norme UL, le più diffuse negli Stati Uniti.

L’approccio di NSK alla tecnologia del futuro

Come costruttore di componenti meccanici basati sulle tecnologie di movimento e controllo (Motion & Control), NSK contribuisce al progresso di diversi settori industriali sviluppando sistemi meccatronici e componenti meccanici come i cuscinetti. Negli ultimi anni NSK ha esteso le proprie attività di sviluppo ad altri settori, quali robotica, sensori e bio-MEMS.

NSK mette a disposizione le proprie competenze tecniche più avanzate per rispondere alle esigenze future delle industrie di tutto il mondo.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati