Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2017-12-13

App per i cuscinetti di precisione NSK

NSK ha sviluppato una nuova app mobile per agevolare la scelta dei cuscinetti di precisione e il relativo processo di integrazione nei progetti. L’app contribuisce inoltre a tutelare i clienti dai prodotti contraffatti grazie a numerose funzionalità per verificare l’autenticità del prodotto.

La nuova app verrà lanciata contestualmente alle prime spedizioni di cuscinetti di precisione NSK con codice a barre 2D sulla confezione. Per i prodotti fabbricati nello stabilimento di Newark, nel Regno Unito, l’app verrà rilasciata a gennaio 2019. Sarà così possibile leggere con uno smartphone il codice a barre per accedere immediatamente a informazioni utili quali codice identificativo del prodotto, data di fabbricazione, registro delle ispezioni, tolleranze dimensionali, precisione di rotolamento, tipo di lubrificante e altri dettagli tecnici.

I dati possono essere esportati nei formati CSV e PDF per essere trasferiti facilmente nei sistemi del cliente. Questa possibilità contribuisce ad aumentare l’efficienza dell’intero processo di montaggio dei cuscinetti sui mandrini e a migliorare la tracciabilità del prodotto per una gestione più automatizzata con strumenti informatici.

NSK ha sviluppato l’app per assecondare l’evoluzione verso la fabbrica intelligente e l’Industria 4.0, che stanno accelerando la digitalizzazione dell’industria manifatturiera. Con l’integrazione delle macchine nei sistemi informatici e l’implementazione di funzionalità wireless, l’accesso semplice e immediato a informazioni digitali sta diventando un fattore fondamentale per l’efficienza delle attività.

Per quanto riguarda la tutela dei clienti, il codice a barre 2D e il relativo sistema cloud di NSK offrono tutele contro i prodotti contraffatti. La lettura del codice svela se un prodotto è a rischio di contraffazione effettuando una verifica nel database di NSK. Inoltre viene tracciato e visualizzato il numero di accessi alla pagina web dedicata per ciascun cuscinetto, consentendo ai clienti di verificare se un prodotto è un’imitazione prodotta in massa di un cuscinetto NSK illecitamente copiato.

La nuova app offre inoltre un facile accesso a un pacchetto di servizi web di NSK, fra cui risposte più rapide a quesiti tecnici, servizio clienti rapido e un processo di ordinazione più veloce e semplice attraverso le filiali commerciali dell’Azienda e la rete di distributori autorizzati. Inoltre, l’app propone agli utenti numerosi strumenti tecnici e informazioni pratiche, dai cataloghi digitali ai calcolatori per i cuscinetti, fino alle guide di movimentazione e manutenzione.

Compatibile con dispositivi iOS e Android, l’app è disponibile in inglese, giapponese e cinese.

Attualmente è idonea per cuscinetti di precisione (classe ISO da 5 in avanti) con un diametro del foro di oltre 30 mm, come quelli utilizzati nelle macchine utensili. Sono comprese le tipologie di cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo. Il servizio verrà esteso progressivamente ad altri prodotti NSK. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati