Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Strumenti Meccanici

>>

Strumenti Idraulici

>>

Riscaldatori a Induzione

>>

Importanza di Procedure di Montaggio e Smontaggio Corrette

Procedure di montaggio inadeguate possono causare fino al 20% di tutti i problemi riscontrati sui cuscinetti.

I cuscinetti sono componenti fondamentali in qualsiasi macchina rotante e richiedono un’applicazione accurata per garantirne il funzionamento al massimo delle loro potenzialità. Devono essere montati correttamente sia sull’albero sia nell’alloggiamento. Per montare un cuscinetto servono utensili speciali per applicare la forza necessaria nel punto giusto o riscaldare i componenti per effettuare il montaggio. Queste procedure non vengono sempre rispettate, con conseguente danneggiamento dei cuscinetti in fase di montaggio o rimozione. I danni possono variare da semplici indentature sulle piste di rotolamento, alla deformazione della tenuta, fino alla rottura dell’anello. Lo stesso vale per lo smontaggio: i danni al cuscinetto e ai componenti circostanti possono essere costosi e compromettere il montaggio successivo. Indipendentemente dal tipo di danneggiamento, sicuramente il cuscinetto non durerà quanto previsto, provocando il cedimento prematuro della macchina e costi di manutenzione elevati.

Per superare questi problemi, NSK offre una gamma completa di utensili speciali che assicurano il montagigo e lo smontagigo dei cuscinetti senza provocarne il danneggiamento. Ciò è completato da corsi di formazione, dove gli ingegneri di NSK insegnano l'utilizzo di questi strumenti e aiutano i tecnici ad imparare procedure di montaggio sicure ed efficienti.

Accoppiamenti con Interferenza

Per la maggior parte dei cuscinetti, l’anello interno o l’anello esterno (in alcuni casi entrambi) devono essere montati sull’albero o nell’alloggiamento con un accoppiamento con interferenza.

Montaggio non Corretto

Durante il montaggio a freddo di un cuscinetto a rulli, bisogna assicurarsi che le forze di montaggio vengano sempre applicate sull’anello accoppiato con interferenza. Le forze di montaggio non devono mai essere applicate sugli elementi volventi. La pista di rotolamento potrebbe essere danneggiata qualora la forza venga applicata sull’anello sbagliato.

Montaggio Corretto

Il pericolo di danneggiare le piste di rotolamento può essere ridotto utilizzando gli utensili di montaggio appositamente progettati da NSK. Eventuali danni alle piste di rotolamento possono essere prevenuti utilizzando gli utensili corretti.

Strumenti per il Montaggio dei Cuscinetti

>>

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati