Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-05-13

NSK mounting and dismounting tools ensure that all bearings are handled and fitted correctly

Nell’ambito del suo nuovo Programma a Valore Aggiunto AIP+, NSK fornisce una gamma completa di strumenti per il montaggio che garantiscono la corretta manipolazione di tutti i componenti, evitando possibili danneggiamenti. Potendo contare sugli strumenti più idonei al lavoro da svolgere, le macchine possono essere montate e smontate in modo corretto ed efficiente.

Per ottenere delle prestazioni ottimali, i cuscinetti devono essere montati correttamente sia sull’albero sia nell’alloggiamento. Questo solitamente significa che un solo anello del cuscinetto ha un accoppiamento con interferenza, sull'albero oppure sull'alloggiamento. Le specifiche di accoppiamento vengono

indicate da NSK nei propri cataloghi tecnici. Di conseguenza, per montare un cuscinetto servono appositi

strumenti per applicare la forza necessaria all’anello accoppiato, oppure si devono riscaldare i componenti per effettuare il montaggio.

Tuttavia, queste procedure non vengono sempre rispettate, con conseguente danneggiamento dei cuscinetti in fase di montaggio o rimozione. I danneggiamenti possono variare da semplici indentature sulle piste di rotolamento, alla deformazione della tenuta, fino alla rottura dell’anello. Lo stesso vale per lo smontaggio: i danneggiamenti al cuscinetto e ai componenti circostanti possono essere costosi e compromettere il montaggio successivo. Indipendentemente dal tipo di danneggiamento, sicuramente il cuscinetto non durerà quanto previsto, provocando il cedimento prematuro della macchina e conseguenti elevati costi di manutenzione.

Per ovviare a questi problemi, NSK offre una gamma completa di strumenti che consentono di montare e smontare il cuscinetto senza danni. A questi si aggiungono i corsi di formazione di NSK che insegnano a utilizzare al meglio gli utensili e aiutano i tecnici a sviluppare procedure di montaggio sicure ed efficienti.

Esistono diverse procedure di montaggio dei cuscinetti a seconda della loro tipologia e della macchina sulla quale vengono montati: montaggio a freddo - questa procedura viene utilizzata per cuscinetti di piccola e

media taglia applicando una forza per ottenere l'accoppiamento richiesto; montaggio idraulico –  l’impiego di strumenti idraulici rende disponibile la quantità di forza necessaria per un corretto montaggio dei cuscinetti di grandi dimensioni, questo vale soprattutto per i cuscinetti conici accoppiati a un albero o una bussola; montaggio a caldo –  un’alternativa ai metodi che richiedono l’applicazione di forza diretta e l’uso del calore per espandere gli anelli del cuscinetto, in questo modo il cuscinetto scorre facilmente sull'albero.

NSK offre una serie di strumenti dedicati al montaggio dei cuscinetti. Questi strumenti prevengono possibili danni e garantiscono l’applicazione di tutti i carichi sull’anello del cuscinetto che deve essere montato; vengono forniti in kit di utensili completi per il  montaggio e l’estrazione.

La gamma di strumenti idraulici NSK comprende ghiere idrauliche per il metodo di avanzamento assiale (drive-up), pompe idrauliche e spintori/estrattori idraulici. Questi strumenti garantiscono un’applicazione uniforme di forze elevate in maniera controllata, facilitando il montaggio o la rimozione del cuscinetto.

Per il montaggio a caldo, NSK offre una famiglia di riscaldatori a induzione con diversi livelli di potenza adatti a cuscinetti di diversi pesi. Tutti i riscaldatori operano con cicli di riscaldamento automatici, monitorando la temperatura del cuscinetto. Questo metodo garantisce un processo di riscaldamento efficiente e rapido, unito al pieno controllo della temperatura desiderata dell’anello, per un semplice montaggio.

Per tutti coloro che utilizzano i cuscinetti NSK, è necessario l’utilizzo degli strumenti NSK, essendo questo l’unico modo per assicurare un montaggio e uno smontaggio corretti. Tutti gli strumenti per il montaggio NSK sono disponibili a stock pronti per la spedizione. NSK AIP+ offre anche un pacchetto comprendente un training sul corretto uso degli strumenti per il montaggio e la rimozione secondo la best practice.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati