Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2016-04-20

NSK manufactured special split spherical roller bearings for the steel mill

Nel convertitore di un impianto europeo per la produzione di acciaio inossidabile, NSK ha sostituito con successo dei cuscinetti radiali orientabili monoblocco con nuovi cuscinetti divisi apprositamente fabbricati. Dimostrando la massima precisione e cura, questa difficile operazione è stata completata in soli tre giorni.

Per i componenti in movimento nei sistemi utilizzati in acciaieria, gli utenti si aspettano la massima continuità di funzionamento, nonostante le condizioni impegnative. Ciò vale anche per un impianto europeo di produzione di acciaio inossidabile, una fabbrica altamente integrata in grado di produrre circa 500.000 tonnellate di materiale grezzo all’anno. I processi utilizzati nell’impianto spaziano dall’estrazione dei componenti delle leghe, alla fusione e all’introduzione della lega, fino alla colata continua e alla laminazione a caldo e a freddo della finitura finale. La fabbrica fornisce il suo acciaio inossidabile a produttori automotive e di elettrodomestici, nonché all’industria delle costruzioni.

Una conoscenza approfondita del settore

I convertitori dell’impianto sono utilizzati per estrarre il carbonio dal ferro fuso e aggiungere elementi leganti. Tuttavia, quando è stato necessario sostituire i cuscinetti fissi in uno dei convertitori nell’ambito di un piano di manutenzione programmata, NSK ha ricevuto l’incarico di eseguire questa operazione di prova - una scelta prudente, considerando che l’industria dell’acciaio è uno dei settori principali dell’azienda.

NSK non solo sviluppa tipi di cuscinetti specifici per le acciaierie ma, laddove è appropriato, utilizza dei materiali speciali nella loro produzione. In questo modo, gli azionamenti pesanti di apparecchiature chiave come i convertitori, i macchinari per colata continua e i laminatori, che devono funzionare in condizioni ambientali molto avverse, si dimostrano altamente resilienti.

Rimozione e riassemblaggio meticulosamente pianificati

Su richiesta del cliente, NSK ha prodotto uno speciale cuscinetto diviso da sostituire ai cuscinetti radiali orientabili a rulli standard utilizzati in precedenza. Fra le speciali caratteristiche customizzate per gli specifici vincoli di spazio della configurazione del convertitore, i nuovi cuscinetti hanno offerto un diametro esterno di 1000 mm per permettere l’installazione e lo smontaggio semplificati senza alcuna necessità di rimuovere il grosso riduttore inclinabile, permettendo al cliente di risparmiare tempo e costi.

NSK ha pianificato la procedura di sostituzione facendo attenzione a ridurre al minimo ol fermo del convertitore. L’unità di azionamento inclinabile è stata sollegata in modo sufficiente per tagliare e rimuovere il cuscinetto a rulli orientabili. Dopo questa operazione, si potevano vedere significativi segni di usura sui rulli, sulle piste e sulla gabbia.

Ai tecnici NSK sono stati sufficienti tre giorni per installare, provare e misurare i nuovi cuscinetti e fornire una formazione sulla sicurezza con il supporto del gruppo di management dell’acciaieria. Nell’ambito del processo, sono stati osservati gli stretti controlli di qualità di NSK, rispetto sia alla precisione, sia alla pulizia dell’ambiente di produzione.  La zona di lavoro immediata e le aree circostanti sono state chiuse utilizzando una pellicola per proteggere l’installazione dei cuscinetti da eventuali contaminanti che avrebbero potuto essere emanati da altre procedure di manutenzione in atto contemporaneamente nel reparto di fusione.

Come dimostrato dalle misure eseguite prima e dopo un ciclo di prova del convertitore, tutti i parametri sono rimasti entro le tolleranze di deviazione prestabilite, compreso l’ingombro dei cuscinetti. Dopo il ritorno in produzione del convertitore e del reparto di fusione nei tempi previsti, il personale dell’acciaieria responsabile del progetto è stato estremamente soddisfatto dello sforzo collaborativo.

Vantaggi dei cuscinetti divisi

Gli speciali cuscinetti radiali orientabili a rulli divisi NSK sono stati progettati per raggiungere una lunga vita operativa grazie alla resilienza del materiale e alla struttura interna, che è stata customizzata per il funzionamento pesante. Tuttavia, quando in futuro verrà il momento di sostituire questi cuscinetti, il processo sarà molto più semplice di prima. Ora, le due parti possono essere rimosse semplicemente una per volta dall’anello interno, l’anello esterno e la gabbia, eliminando quindi la laboriosa necessità di tagliare il cuscinetto in piccole parti. Ciò offre un risparmio del 35% circa nel tempo di termo del convertitore, contribuendo quindi a ottenere un rapido riturno sull’investimento.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati