Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2018-10-04

 Le unità Self-Lube di NSK sono dotate di un triplo labbro in gomma nitrilica

Un'azienda britannica produttrice di tortilla si è rivolta a NSK per risolvere i problemi causati dal cedimento dei supporti ritti sulla sezione multinastro di una linea di lavorazione della pasta, che si guastavano ogni sei settimane. L'indagine degli esperti di NSK ha ricondotto i cedimenti all'ingresso di particelle di farina e all'allentamento dei grani di fissaggio (scorrimento dell'albero) indotto dalle vibrazioni. È stato quindi consigliato al produttore di tortilla di sostituire i normali supporti ritti con Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube e collari di bloccaggio eccentici di NSK. I nuovi cuscinetti hanno prolungato la durata operativa da sei settimane a oltre un anno, assicurando un notevole risparmio di costi. 


Ogni cedimento richiedeva un numero rilevante di ore/uomo per effettuare la sostituzione, oltre a generare lunghi fermi e perdite di produzione costose. L'adozione delle Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube di NSK ha invece azzerato i cedimenti nell'arco di 12 mesi. Queste unità sono dotate di un triplo labbro in gomma nitrilica applicato su uno schermo protettivo in acciaio stampato. Si ottiene così una maggiore durata del cuscinetto grazie a prestazioni di tenuta superiori. Inoltre le unità offrono intervalli di rilubrificazione più lunghi, che a loro volta si traducono in una riduzione dei costi di manutenzione e un incremento della produttività di macchine e attrezzature.

Complessivamente i risparmi annuali ottenuti dal produttore di tortilla sono stati stimati in 54.665 Euro. Le Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube sono facili da montare e possono sostituire immediatamente i cuscinetti esistenti. Sono disponibili con bloccaggio a grani o con collare eccentrico, con fori in misure metriche e in pollici. Un altro aspetto da sottolineare nell'applicazione presso il produttore di tortilla è che la scelta dei collari di bloccaggio eccentrici ha ridotto l'allentamento dell'inserto durante l'esercizio senza danneggiare l'albero. 

Le particelle di farina possono essere estremamente dannose per cuscinetti inadeguati montati su nastri trasportatori in impianti di produzione di pasta 

 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati