Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2015-08-27

Vite a Ricircolazione di Sfere II

Per rispondere alla domanda crescente di riduzione del rumore nelle officine e nelle fabbriche, NSK ha sviluppato la Vite a Ricircolazione di Sfere II, che riduce il livello massimo di rumorosità di almeno 6 dBA rispetto alle viti a ricircolazione di sfere tradizionali. Alla silenziosità si aggiunge un incremento della velocità di almeno il 40%: in virtù di queste proprietà, NSK si attende un grosso volume di richieste per la Vite a Ricircolazione di Sfere II. L’azienda prevede che le vendite a livello mondiale ammonteranno a circa 29 milioni di Euro entro il 2016.

Nel normale funzionamento di un macchinario, il rumore viene generato da due fonti principali: le sfere che ruotano nel percorso di ricircolazione e le sfere che corrono lungo le superfici della piste di rotolamento dell'albero/bullone. NSK produce guide a ricircolazione di sfere per alte velocità con rumorosità ridotta dal 2003, ma negli ultimi anni sono emerse nuove esigenze in seguito alla crescente diffusione di macchine più compatte e leggere. Purtroppo, la leggerezza delle macchine di nuova generazione aumenta le possibilità di risonanza e, di conseguenza, la rumorosità.

Nelle viti a ricircolazione di sfere tradizionali, sulla pista di rotolamento si generano ondulazioni microscopiche a passo costante. Questa deformazione si traduce in risonanza trasmessa al basamento, alla strutture e alle coperture della macchina sotto forma di vibrazioni indesiderate.

La Vite a Ricircolazione di Sfere II di NSK è stata progettata per smorzare efficacemente il riverbero dei macchinari e ridurre la rumorosità delle piste di rotolamento in tutte le condizioni operative. Questo effetto positivo è stato ottenuto principalmente con innovazioni nel processo produttivo.

Riassumendo, la Vite a Ricircolazione di Sfere II definisce nuovi standard nella riduzione dei livelli di decibel emessi da tutte le tipologie di macchine industriali, in particolare i modelli compatti e/o leggeri. Questo vale non solo per le macchine utensili, ma anche per gli impianti di produzione di LCD e semiconduttori, LCD, impianti produzione semiconduttori, apparecchiature elettromedicali, e strumenti di misura.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati