Ricerca
CONTATTI

Industria Automobilistica - 2018-12-07

I cuscinetti radiali rigidi a sfere sigillati di NSK verranno montati sugli azionamenti degli assali di un SUV elettrico di fabbricazione europea

NSK fornirà i cuscinetti per l'albero del rotore degli assali anteriore e posteriore di un SUV elettrico attualmente in produzione presso una casa automobilistica europea. Pur trattandosi del primo progetto di questo tipo per NSK in Europa, l'Azienda può contare su una lunga esperienza nelle trasmissioni elettriche dei veicoli giapponesi.

Sviluppare cuscinetti ottimali per motori di trasmissioni automobilistiche è considerata una grande sfida nel mondo dei veicoli elettrici. I cuscinetti devono soddisfare requisiti molto severi, perché i motori elettrici girano a velocità nettamente superiori rispetto ai motori a combustione interna. Inoltre, i cuscinetti vengono spesso montati in ambienti asciutti, pertanto servono cuscinetti lubrificati a vita.

Molte case automobilistiche europee stanno lanciando SUV elettrici con potenze fino a 300 kW e autonomia fino a 400 km. Per ottenere la giusta combinazione fra potenza e compattezza, vengono adottate soluzioni progettuali speciali come motori elettrici con assale passante attraverso il motore. Questa soluzione consente di ridurre le dimensioni complessive dell'unità di azionamento, ma richiede cuscinetti piuttosto grandi per l'albero del rotore, che raggiungono quindi velocità periferiche elevate attorno ai 13.000 giri/min. La velocità viene poi ridotta con riduttori epicicloidali compatti.

Questa ardua applicazione utilizzava cuscinetti a sfere (dal design relativamente semplice) per un buon motivo: rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo, i cuscinetti a sfere non richiedono un precarico. La gabbia dei cuscinetti per il SUV elettrico europeo è stata inoltre adattata alle condizioni applicative specifiche, mentre le tenute non striscianti ma al tempo stesso estremamente efficienti contribuiscono a ridurre l'attrito e quindi ad aumentare l'autonomia del veicolo.

Il successo nel progetto del SUV elettrico europeo è stato favorito dalla precedente esperienza di NSK in Giappone. Già nel 2005 l'Azienda ha avviato la produzione in volume di cuscinetti ad alta velocità per la versione ibrida della Toyota Harrier/Lexus RX.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.