Ricerca
CONTATTI

Linear Motion Control - 2022-05-16

PET bottles

Un produttore di bottiglie in PET (polietilene tereftalato) doveva sostituire frequentemente le guide lineari delle soffiatrici. Dopo aver adottato le guide a rulli Serie RA di NSK, non si sono più verificati guasti per oltre un anno, ottenendo un risparmio sui costi di manutenzione, ricambi e fermi macchina pari a 60.000 Euro.

Insoddisfatto dei frequenti cedimenti dele guide lineari montate sulle soffiatrici, il produttore ha chiesto a NSK di ispezionare parecchie guide guaste. L'analisi condotta dagli esperti ha individuato la causa nel danneggiamento del coperchio terminale, dovuto alla combinazione di movimenti di corsa brevi, tempi di ciclo brevi, frequenti avvii-arresti, e forze di spostamento maggiori in fase di avviamento.

Sulla base di questo profilo applicativo e dei danni che si verificavano, NSK ha raccomandato all'azienda di lavorazione di materie plastiche di installare guide a rulli Serie RA. Queste guide offrono, fra l'altro, capacità di carico e precisione di movimento molto elevate, rigidezza estrema, corsa fluida e lunga durata in presenza di cicli brevi e carichi elevati.

Uno degli elementi distintivi della Serie RA sono i distanziali che contengono i movimenti dei rulli. In particolare, evitano l'intraversamento dei rulli e ne garantiscono la fluidità della rotazione, oltre a ridurre la forza di spostamento in fase di avviamento.

L'azienda ha seguito il consiglio e, a titolo di prova, ha equipaggiato una delle soffiatrici con le guide a rulli Serie RA di NSK. La macchina ha operato per oltre un anno senza problemi o cedimenti, azzerando i costi di fermi impianto in produzione. L'analisi dei costi condotta da NSK ha dimostrato che l'installazione delle guide su quest'unica macchina ha portato un risparmio di 59.500 Euro.


Alla luce di questo risultato, il produttore di bottiglie in PET non ha esitato a modificare anche le altre soffiatrici.

Immagine 1): Un produttore di bottiglie in PET sta traendo beneficio dall'installazione delle guide a rulli Serie RA di NSK sulle sue macchine soffiatrici. Foto: Shutterstock

Immagine 2): Le guide a rulli Serie RA di NSK offrono capacità di carico e rigidezza elevate per rispondere alle esigenze di un ampio ventaglio di applicazioni. Foto: NSK

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.