Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2022-03-21

Milk bottling plant

Nelle situazioni in cui il contatto con fluidi di processo è inevitabile, cuscinetti con specifiche inadeguate soggetti a cedimenti prematuri possono rivelarsi costosi in termini di manodopera per la manutenzione e fermi in produzione. Per questo motivo, sempre più impianti per la lavorazione di alimenti e bevande stanno puntando sulle caratteristiche vantaggiose dei supporti Silver-Lube® di NSK. Silver- Lube® offre protezione ottimale contro l'ingresso di acqua e detergenti di lavaggio, assicurando al tempo stesso la protezione anti-corrosione.

Nelle situazioni in cui il contatto con fluidi di processo è inevitabile, cuscinetti con specifiche inadeguate soggetti a cedimenti prematuri possono rivelarsi costosi in termini di manodopera per la manutenzione e fermi in produzione. Per questo motivo, sempre più impianti per la lavorazione di alimenti e bevande stanno puntando sulle caratteristiche vantaggiose dei supporti Silver-Lube® di NSK. Silver-Lube® offre protezione ottimale contro l'ingresso di acqua e detergenti di lavaggio, assicurando al tempo stesso la protezione anti-corrosione.

Nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP, gli ingegneri specializzati di NSK hanno analizzato i cuscinetti guasti, giungendo alla conclusione che l'ingresso di acqua durante il processo di lavaggio causava corrosione interna e cedimenti prematuri. In seguito a un'ulteriore valutazione delle condizioni applicative e operative, il team di NSK ha raccomandato i supporti Silver-Lube®.

L'impianto ha quindi avviato una prova con i supporti Silver-Lube® riempiti con lubrificante per impieghi alimentari, installandoli su uno dei trasportatori delle linee di imbottigliamento; questa soluzione ha prodotto un miglioramento immediato e un allungamento significativo della durata.

Silver-Lube® è provvisto di tenuta in gomma siliconica resistenti al calore che proteggono il cuscinetto dalla penetrazione di liquidi ed evitano la fuoriuscita del grasso lubrificante. La tenuta è completata da un'aletta in acciaio inox che impedisce l'ingresso di batteri e aumenta la resistenza della tenuta agli urti. I supporti Silver-Lube® sono inoltre dotati di numerosi componenti resistenti alla corrosione, fra cui inserti con anelli e sfere, gabbia, alette/schermi e grani di bloccaggio in acciaio inox di alta qualità. Inoltre, l'inserto del cuscinetto è collocato in un alloggiamento in termoplastica PBT ad alta resistenza dotato di ingrassatore in acciaio inox.

Dopo la prova iniziale, la fabbrica ha installato i supporti Silver-Lube® su tutti i cinque trasportatori della linea di imbottigliamento del latte. Risultato: riduzione dei costi di fermo impianto, manodopera per la manutenzione e cuscinetti di ricambio, con un risparmio annuo di 7.625 Euro. Non si verificano cedimenti dei supporti Silver-Lube da oltre cinque anni.

Ma, soprattutto, i supporti Silver-Lube® possono compensare eventuali disallineamenti dovuti a errori di montaggio, risultando così ideali per macchine di imbottigliamento e trasportatori utilizzati nell'industria alimentare e delle bevande. Altre caratteristiche sono: alloggiamento in resina non verniciata per eliminare il rischio derivante dal distacco di particelle o sfaldamenti; assenza di cavità per evitare "trappole" in cui potrebbero proliferare batteri o muffe; finitura levigata per evitare l'adesione di sporcizia; e idoneità per temperature di esercizio da -20 a +90°C.

 

Immagine 1): L'impianto di imbottigliamento del latte lamentava cedimenti dei cuscinetti dei trasportatori ogni 16 settimane in media. Foto: 279photo Studio/Shutterstock

Immagine 2):  Le eccellenti doti di tenuta e protezione anti-corrosione dei supporti Silver-Lube® di NSK hanno esteso la durata a oltre cinque anni. Foto: NSK

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.