Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-07-03

Japan-headquartered NSK is among the top 275 companies able to demonstrate outstanding environmental achievements

Nell’ambito dello studio “Asia-Pacific Climate Change Leaders” condotto da Financial Times e Statista, la multinazionale giapponese NSK è fiera di annunciare che l’Azienda è stata selezionata fra le prime 275 organizzazioni a livello mondiale in grado di dimostrare eccezionali risultati nella tutela ambientale.

Per essere incluse nella prestigiosa classifica, le aziende devono dimostrare progressi significativi nella riduzione dell’intensità delle loro emissioni di gas serra Scope 1 e Scope 2 dal 2016 al 2021. L’intensità delle emissioni si riferisce alla quantità di emissioni di gas serra rispetto alle vendite nette. NSK ha ottenuto il riconoscimento per aver ridotto l’intensità delle emissioni con varie iniziative nel periodo in esame.

La chiave del successo dell’Azienda nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica è la promozione della gestione ESG (Environmental, Social and Governance) in tutto il gruppo NSK. Più specificamente, l’Azienda sta lavorando alla tutela ambientale come parte di misure a più ampio spettro nel contesto del programma “Create and Utilise” della stessa NSK.

“Utilise” si riferisce all’utilizzo dei prodotti NSK da parte di clienti e utilizzatori finali, che si traduce in una riduzione delle emissioni di gas serra. La qualità e l’efficienza dei prodotti di NSK, come cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari, contribuiscono direttamente a ridurre la dispersione di energia in macchinari e apparecchiature. “Utilise” riguarda anche le strategie di assistenza clienti, ad esempio i programmi di Condition Monitoring e ricondizionamento, che contribuiscono ad aumentare l’affidabilità dei prodotti e a conservare risorse. Un esempio significativo è la rilavorazione delle superfici dei cuscinetti per consentirne il riutilizzo.

“Create” riguarda invece la fabbricazione di prodotti NSK in stabilimenti a zero emissioni. In tutto il mondo, NSK sta accelerando la riduzione di emissioni di CO2 installando impianti di produzione ad alta efficienza in molti dei propri siti. Fra le numerose iniziative di rilievo spiccano l’uso di impianti di climatizzazione e illuminazione ad alta efficienza energetica, l’installazione di pannelli solari e il passaggio a elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Lo stesso approccio si ritrova anche nella supply chain dell’Azienda. In Europa, ad esempio, il 30% della produzione di cuscinetti di NSK viene realizzata con acciaio “verde” a basse emissioni di CO2 prodotto in impianti a zero emissioni; inoltre, l’Azienda ha convinto più del 95% dei propri fornitori a sottoscrivere il Green Procurement Standard di NSK. “Create” abbraccia anche le strategie di ricerca e sviluppo: un esempio è l’impegno di NSK nello sviluppo di tecnologie tribologiche avanzate per ottenere maggiori risparmi energetici.

In prospettiva, NSK continuerà a contribuire allo sviluppo di una società sostenibile, sfruttando tecnologie che aiutano a preservare l’ambiente. Questo approccio etico porterà l’Azienda a una riduzione del 50% delle emissioni Scope 1 e 2 entro l’esercizio finanziario 2026 (rispetto ai livelli dell’esercizio 2017) e a raggiungere la neutralità carbonica Scope 1 e 2 entro il 2035.

 

Immagine:  NSK, multinazionale con sede in Giappone, è fra le prime 275 aziende che hanno raggiunto risultati eccezionali nella tutela dell’ambiente. Foto: metamorworks/Shutterstock

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati