Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2024-01-15

NSK‘s Active Caster can move in all directions, carry heavy loads and traverse gradients

Per portare sempre più robot nei luoghi di lavoro, affiancando gli addetti nelle loro attività, un team di progettisti esperti di NSK, multinazionale specializzata in tecnologie di motion control, ha sviluppato una nuova soluzione per migliorare la mobilità dei robot collaborativi (o cobot): NSK Active Caster. Si tratta di un’innovativa unità di azionamento motorizzata omnidirezionale, pronta per essere utilizzata su un’ampia gamma di cobot e robot di servizio, che potrebbe, in breve tempo, fornire preziosa assistenza ai Paesi afflitti da invecchiamento della popolazione e carenza di manodopera. 

L’unità su ruote NSK Active Caster è adatta per applicazioni a stretto contatto con le persone. Intelligente, silenziosa e compatta, Active Caster, installata su robot di servizio, è attualmente in fase di test sul campo e potrebbe presto svolgere un ruolo importante sui luoghi di lavoro in tutto il mondo. I robot di servizio che interagiscono con gli addetti in carne e ossa sono una nuova frontiera che promette benefici diretti in molti settori, fra cui logistica e sanità.

Ospedali e case di cura, ad esempio, hanno bisogno di addetti che svolgano molte mansioni fisicamente pesanti in modo puntuale, per assistere i pazienti nella riabilitazione. In questi contesti, le unità Active Caster possono fungere da robot di servizio, automatizzando gli spostamenti dei carrelli, trasportando forniture mediche, muovendo le barelle e alleviando il carico di lavoro in questi ambienti molto gravosi.

Queste funzionalità potrebbero dimostrarsi fondamentali in molte economie avanzate che soffrono di problemi di invecchiamento della popolazione e carenza di manodopera. In queste regioni, i cobot e i robot di servizio equipaggiati con Active Caster potrebbero in breve tempo diventare necessari per automatizzare attività ripetitive e manuali, consentendo agli addetti di dedicarsi a compiti con maggior valore aggiunto.

Esistono altre applicazioni possibili in ambito sociale, ad esempio per l’assistenza a persone con mobilità limitata. Le unità Active Caster potrebbero essere integrate in una “valigia robot” per agevolare i viaggi oppure nei deambulatori che agevolano gli spostamenti in casa. Un deambulatore programmabile potrebbe spostarsi autonomamente, lasciando più spazio all’utilizzatore quando è seduto, senza preoccuparsi di averlo sempre a portata di mano. 

L’unità NSK Active Caster è attualmente in fase di collaudo operativo in laboratorio, per verificarne il funzionamento su diverse superfici, con pavimenti irregolari, tappeti e pendenze. Il team vuole verificare che il prodotto possa agevolare i movimenti in tutte le direzioni, trasportare carichi pesanti e superare pendenze sui terreni più ricchi di insidie. Active Caster è dotata di due motori per ogni ruota e controlla lo sterzo e il movimento in base alla differenza fra le velocità di rotazione dei due motori. In prospettiva, i progettisti di NSK continueranno a sviluppare il progetto sfruttando le solide competenze dell’azienda nelle tecnologie di cuscinetti e lubrificazione.

Uno degli obiettivi principali del processo di sviluppo è un rapporto costi-prestazioni bilanciato. In quest’ottica, il team sta sfruttando tecnologie e know-how coltivati in molti anni di attività di ricerca e sviluppo.

NSK produce cuscinetti da oltre 100 anni, nei quali ha sviluppato strette relazioni con settori all’avanguardia come la robotica collaborativa e di servizio. Nell’ambito del progetto Active Caster, così come in molti altri progetti precedenti, NSK collaborerà strettamente con i propri clienti e si impegnerà per sviluppare soluzioni che creino valore aggiunto per l’industria e la società. 

Immagine 1) L’unità Active Caster di NSK è in grado di muoversi in tutte le direzioni, trasportare carichi pesanti e superare dislivelli e pendenze

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati