Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-10-30

NSK Italy was among the partner sponsors of the Race Up team of the University of Padua at the XVIII edition of Formula SAE. Photo: University of Padua

NSK Italia è stata fra gli sponsor partner dell’Università di Padova alla XVIII edizione di Formula SAE, una prestigiosa gara automobilistica internazionale per studenti. L’Università di Padova ha gareggiato con altri 56 team nell’edizione di quest’anno, ottenendo una serie di risultati impressionanti grazie ai cuscinetti ad alte prestazioni forniti da NSK. 

Nata nel 1981, la Formula SAE è una competizione internazionale di ingegneria riservata alle università, che si cimentano nella progettazione e costruzione di un’auto da corsa. Le squadre dedicano 8-12 mesi all’ideazione, alla costruzione e alla preparazione delle auto per partecipare a una serie di eventi statici e dinamici, ispezioni tecniche, presentazioni, valutazione di costi e progettazione, prove individuali e prove di durata.

Alla XVIII edizione della competizione hanno partecipato circa 1.600 studenti di 20 Paesi. Complessivamente i team erano 56, di questi 47 europei compresi 22 da 17 atenei italiani.

NSK ha sostenuto l’Università di Padova fornendo cuscinetti di alta qualità e affidabilità per l’auto che ha gareggiato nella Classe 1E (auto elettriche), posizionandosi al quarto posto fra oltre 30 partecipanti all’evento italiano. La soddisfazione più grande è giunta però alla tappa in Ungheria, dove per la prima volta il prototipo elettrico del team Race UP (Università di Padova) ha completato la prova di durata, percorrendo 28 giri per un totale di 22 km.

I risultati ottenuti in pista sono l’esito di un anno di duro lavoro. In questo lasso di tempo, la stretta collaborazione fra il team di progettazione della Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e le aziende sponsor, fra cui NSK Italia, è stata fondamentale. NSK Italia è lieta di condividere questo prestigioso risultato alla Formula SAE 2023 e si augura di proseguire questa proficua collaborazione. 

Immagine 1): NSK Italia è stata fra i partner sponsor del team Race Up dell’Università di Padova alla XVIII edizione della Formula SAE.

Foto: Università di Padova 

Immagine 2): NSK Italia ha sostenuto il team dell’Università di Padova, fornendo i cuscinetti per l’auto elettrica che ha gareggiato nella Classe 1E.

Foto: Università di Padova

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati