Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Linear Motion Control - 2023-09-04

NSK’s NH/NS series linear guides

La nuova tecnologia di movimento ad altissima scorrevolezza sviluppata da NSK per le Guide Lineari Serie NH/NS è la prima al mondo nel suo genere. Grazie all’uso di corpi volventi elastici, questa tecnologia brevettata raggiunge un profilo di attrito dinamico estremamente omogeneo ideale per apparecchiature di misura e controllo ad alta precisione.

Le caratteristiche di basso attrito e fluidità di scorrimento delle Guide Lineari ne fanno un componente prezioso per tutti i tipi di sistemi che richiedono un controllo di movimento ad alte prestazioni. Per questo motivo, le Guide Lineari NH/NS hanno un’ampia gamma di applicazioni, dagli impianti per la produzione di semiconduttori e schermi LCD agli impianti per l’industria automobilistica, dai robot trasportatori alle apparecchiature di ispezione e misura, fino alle macchine utensili

Oggi le apparecchiature utilizzate in queste applicazioni raggiungono livelli di sofisticatezza sempre più elevati. In particolare, le apparecchiature di ispezione e controllo più recenti richiedono movimenti ancora più fluidi e precisi, che pongono requisiti elevati alle Guide Lineari.

Partendo da queste considerazioni, NSK si è dedicata allo sviluppo di una tecnologia di movimento ad altissima fluidità di scorrimento, ottimizzando la forma del percorso di ricircolazione delle sfere e utilizzando corpi volventi elastici per sopprimere i fenomeni di “micro-balbettii” (brevi sobbalzi durante il movimento causati da fluttuazioni localizzate dovute ad attrito). Questi accorgimenti riducono l’effetto della collisione fra le sfere nei tratti curvi del percorso di ricircolazione, aiutando a prevenire l’incremento dell’attrito e, di conseguenza, assicurando un movimento molto fluido.

Oltre alle apparecchiature di ispezione e misura, le Guide Lineari di NSK con tecnologia di movimento ad altissima scorrevolezza portano benefici alle applicazioni con posizioni di esercizio verticali e altre posizioni di montaggio nelle quali le caratteristiche operative tendono a deteriorarsi. Inoltre, queste Guide Lineari innovative hanno dimensioni intercambiabili con le Serie NH/NS standard di NSK, agevolando la sostituzione di componenti attualmente installati senza alcuna modifica progettuale.

La nuova tecnologia ad altissima scorrevolezza di NSK è disponibile per le Guide Lineari Serie NH 15, 20 e 25 e NS 15, 20, 25 e 30. Complessivamente, NSK può fornire 28 varianti con diverse lunghezze e tipologie di carrelli. Le unità sono compatibili con un’ampia gamma di optional, fra cui l’unità di lubrificazione NSK K1-L, configurazioni in acciaio inox e trattamenti speciali di superficie. 
 

Immagine 1): Guide Lineari Serie NH/NS di NSK sono tecnologia di movimento ad altissima scorrevolezza 

Immagine 2): L’illustrazione mostra il meccanismo che sta alla base della tecnologia di movimento ad altissima scorrevolezza di NSK. A sinistra sono evidenziati il carrello, la rotaia, il percorso di ricircolazione delle sfere e i copri volventi elastici. A destra, il percorso ottimizzato di ricircolazione delle sfere e i corpi volventi elastici aggiunti.

Immagine 3): I grafici mettono a confronto la fluidità di movimento standard (a sinistra) con l’altissima scorrevolezza della tecnologia di NSK. 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati