Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Industria Automobilistica - 2023-10-02

NSK’s anti-electrical-erosion technologies contribute to longer EV range on a single charge.

Ultimate le valutazioni prestazionali, NSK offre una gamma più ampia di tecnologie che contrastano l’erosione elettrica nei cuscinetti utilizzati negli assali dei veicoli elettrici. Le nuove opzioni comprendono cuscinetti con materiale isolante sul diametro esterno e spazzole conduttive, che migliorano la capacità di NSK di soddisfare le richieste più svariate dei costruttori di autoveicoli che puntano a combattere l’erosione elettrica e, di conseguenza, ad aumentare l’affidabilità e l’autonomia dei veicoli elettrici.

Di fronte alla crescente consapevolezza delle sfide urgenti dettate dal cambiamento climatico, la società e il mondo industriale stanno accelerando il percorso verso la produzione di autoveicoli ad emissione nulla. La domanda crescente di veicoli elettrici indica che esistono concrete opportunità di migliorare la sostenibilità del settore dei trasporti, ma il successo di questa impresa dipende in grande misura dalle tecnologie sottostanti. Ad esempio, un problema chiave è evitare che, nel loro lungo arco di vita, i cuscinetti degli assali dei veicoli elettrici siano sottoposti a corrosione elettrica.

Prevenire l’erosione elettrica diventa sempre più difficile a causa dell’elevata potenza in uscita dei motori elettrici e delle tensioni di azionamento sempre maggiori. In questo contesto, tecnologie come i cuscinetti isolanti con corpi volventi in ceramica (cuscinetti ibridi) sono il modo più efficace per garantire l’isolamento elettrico, ma non sempre sono la soluzione economicamente ottimale per applicazioni su larga scala come i veicoli elettrici.

Una valida alternativa è l’adozione di cuscinetti con materiale isolante sul diametro esterno, che assicurano l’isolamento elettrico richiesto per gli assali elettrici con un costo inferiore rispetto ai cuscinetti con corpi volventi in ceramica. Da notare che NSK configura i propri cuscinetti con materiale isolante sul diametro esterno in base a ogni applicazione e ogni requisito specifico. I materiali e i processi produttivi sono quindi diversi per un assale elettrico e per un’applicazione ferroviaria, ad esempio. 

Un’altra opzione per contrastare l’erosione elettrica è l’utilizzo di spazzole conduttive. Tuttavia, i motori degli assali elettrici si stanno evolvendo verso l’utilizzo di sistemi con raffreddamento ad olio ad alta efficienza, per i quali le spazzole conduttive non sono idonee, specialmente in presenza di velocità elevate. Le nuove spazzole di NSK si differenziano in quanto offrono una conduttività sufficiente per un’ampia gamma di applicazioni su assali elettrici, incluse quelli in ambienti con lubrificazione con olio di raffreddamento. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di integrare la spazzola conduttiva direttamente nell’albero per ridurre gli ingombri.

NSK ha già completato le principali valutazioni di durata ed è ora in grado di proporre ai clienti le tecnologie più avanzate contro l’erosione elettrica, complete di dati di valutazione, per applicazioni pratiche.

In sintesi, le opzioni contro l’erosione elettrica comprendono metodi sia isolanti sia conduttivi per soddisfare una variegata gamma di requisiti progettuali con il giusto equilibrio fra applicazione e volumi. Queste tecnologie aumentano l’affidabilità e comprendono misure atte a favorire la riduzione degli ingombri complessivi degli assali elettrici. Inoltre, contribuiscono a ridurre i consumi elettrici e ad aumentare l’autonomia dei veicoli per ogni ricarica.

 

Immagine 1): Le tecnologie di NSK contro l’erosione elettrica contribuiscono ad aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici per ogni ricarica. Foto: Herr Loeffler/Shutterstock 

Immagine 2): Esempio di cuscinetto con materiale isolante sul diametro esterno di NSK

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati