Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-10-09

NSK Agri Disc Hub

Ad Agritechnica 2023 (12-18 novembre, Hannover, Germania) NSK presenterà soluzioni per tre “temi caldi” nel settore agricolo: colture sostenibili, diserbo senza sostanze chimiche e impiego di robot. Nello Stand C12 nel Padiglione 15, l’azienda dimostrerà come può aiutare i costruttori di macchine agricole a sfruttare le tecnologie di cuscinetti più avanzate per migliorare le prestazioni, la sostenibilità e l’economia in generale. Visitando lo stand si potranno vedere tre esempi di sistemi già installati presso clienti che hanno adottato le soluzioni innovative proposte da NSK. 

La lubrificazione continua e le tenute ottimali sono due dei fattori che garantiscono la lunga durata dei cuscinetti NSK, anche in condizioni operative avverse. Il modo migliore per dimostrare la veridicità di questa affermazione è mettere in vetrina progetti concreti… ed è esattamente ciò che l’azienda farà ad Agritechnica. Tutte le soluzioni esposte riguarderanno sistemi di diserbo e manutenzione sostenibili che aiutano il settore dell’agricoltura a sostituire i glifosati e preservare il terreno in modo ecologico. 

Un esempio concreto è FarmDroid FD20, un robot ecologico a zero emissioni, alimentato da pannelli solari, che svolge compiti di diserbo e semina. Grazie al funzionamento 24x7 senza costi energetici, FarmDroid stima un recupero dell’investimento di circa 12 mesi per l’acquisto di un FD20. 

Per quanto riguarda il funzionamento, FD20 usa un segnale GPS per indicare il posizionamento delle colture in fase di semina e, successivamente, provvede al controllo delle erbe infestanti fra i filari. Per svolgere questi compiti in modo affidabile, FD20 utilizza i cuscinetti radiali rigidi a sfere di precisione NSK, modello 6004, con tenuta DDU su entrambi i lati per prevenire l’ingresso di sostanze contaminanti. La robustezza di questo cuscinetto è garantita anche dagli anelli, interno ed esterno, realizzati in acciaio inox ES1 (Brevetto di NSK), che offre una maggiore resistenza alla corrosione rispetto al normale acciaio martensitico, senza compromessi sulla durezza del materiale. Risultato: costi ridotti per manutenzione e fermi impianto.

Un altro importante cliente di NSK che sarà protagonista allo stand è Ferri con la sua trinciatrice frontale per il taglio di argini e bordi stradali. Montabile su mezzi come Unimog, la trinciatrice Ferri è ideale per attività di manutenzione nelle aziende agricole. Queste macchine innovative utilizzano le unità Agri Disc Hub di NSK, cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo con anello interno in due metà che assorbe carichi radiali e forze di ribaltamento elevati durante il movimento. Le unità Agri Disc Hub di NSK, caratterizzate da un alloggiamento robusto, sono fornite in dimensioni su misura per ogni cliente e con una combinazione di tenute a labirinto e striscianti per impedire sia l’ingresso di sostanze contaminanti, sia la fuoriuscita di grasso.

NSK punterà i riflettori anche sulla sarchiatrice a ruota per vigneti e frutteti prodotta da Adelhelm, progettata per il diserbo meccanico. Questo sistema meccanico consente di diserbare il terreno senza usare sostanze chimiche, effettuando al tempo stesso una preparazione ottimale del suolo. All’interno delle ruote, che non richiedono un azionamento esterno, gli Agri Disc Hub di NSK assicurano una rotazione a basso attrito in condizioni operative avverse, caratterizzate dalla presenza di pietre, polvere, sporcizia, umidità e possibili urti.

Anche in condizioni proibitive, gli Agri Disc Hub, e quindi le apparecchiature su cui sono montati, offrono una durata molte volte superiore alle altre soluzioni in commercio. Inoltre, la modularità di queste unità con costi contenuti, pronte da installare, e autolubrificanti, assicura un rapido adattamento a requisiti specifici.

NSK presenterà ad Agritechnica 2023 anche numerose novità di cuscinetti specifici per il settore agricolo, fabbricati principalmente nello stabilimento di Neuweg a Munderkingen, in Germania. La fabbrica, nata nel 1954 per la produzione di cuscinetti volventi destinati a un importante costruttore di macchine agricole e rilevata da NSK nel 1990, dispone di impianti di produzione particolarmente flessibili, potendo così produrre potenzialmente anche piccoli lotti di cuscinetti volventi per clienti specifici, con grande efficienza

“Abbiamo decenni di esperienza e conoscenze per quanto riguarda le condizioni operative dei cuscinetti nelle macchine agricole,” sottolinea Gregory Paczek, Agricultural Technology Industry Manager di NSK. “Il nostro curriculum di partner dei costruttori di macchine agricole per lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili non teme confronti, come potranno constatare i visitatori di Agritechnica.”

 

Immagine 1): Le unità Agri Disc Hub sono dotate di cuscinetti a sfere a contatto obliquo di grandi dimensioni in grado di assorbire carichi assiali e forze di ribaltamento elevati, con una tenuta efficace e una flangia per il montaggio diretto sulla macchina 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati