Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-06-28

NSK at EMO Hannover 2023

Dalla fresatura alla foratura, dalla tornitura alla rettifica, dall’elettroerosione alla piegatura, i processi delle macchine utensili sono validi tanto quanto i loro componenti. Da molti decenni le qualità e le prestazioni intrinseche delle Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK soddisfano i requisiti di velocità e precisione delle macchine utensili, con funzionamento silenzioso e consumi energetici ridotti.

EMO Hannover 2023 (18-23 settembre) offrirà a NSK una vetrina per mostrare gli ultimi sviluppi in questo importante comparto tecnologico. In particolare, lo stand da 120 metri quadrati dell’Azienda (Stand C42, Pad. 7) punterà i riflettori su molte Viti a Ricircolazione di Sfere che faranno il loro debutto a una fiera in Europa.

Fra le nuove Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK ci sarà la nuova generazione per macchine utensili ad alta precisione. Riducendo gli errori di movimento ed eliminando il fenomeno detto “second glitch” (secondo picco dell’errore di interpolazione), le Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK di nuova generazione aumentano la produttività grazie a una finitura superficie di qualità migliore, riducendo o eliminando la necessità di operazioni di lucidatura/brunitura secondarie nella lavorazione di stampi e in altre applicazioni ad alta precisione. Inoltre, la riduzione della coppia di azionamento offre importanti risparmi energetici.

La nuova generazione di Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK elimina pressoché completamente il secondo picco dell’errore di interpolazione, rendendo così superflua qualsiasi compensazione attraverso la regolazione dei parametri. Inoltre, la riduzione delle oscillazioni di attrito, che può arrivare al 20%, contribuisce anche ad abbassare la curva del primo picco. 

Un’altra novità in mostra nello stand di NSK saranno le Viti a Ricircolazione di Sfere per basse temperature. Le caratteristiche di questo prodotto innovativo comprendono perdita di attrito/generazione di calore ridotta del 45% circa rispetto ai sistemi tradizionali con la stessa rigidezza, contribuendo a mantenere la precisione di posizionamento. Le nuove Viti a Ricircolazione di Sfere per basse temperature contribuiscono anche a ridurre i consumi energetici abbassando o eliminando la necessità di raffreddamento. Come ulteriore vantaggio, il prodotto offre una coppia di precarico dinamica inferiore del 65% circa rispetto ai prodotti tradizionali con la stessa rigidezza. 

Un’altra novità in fiera fra le Viti a Ricircolazione di Sfere sarà la serie HFT a lunghissima durata per applicazioni di azionamento a carico elevato. Questa famiglia di prodotti innovativa offre una durata doppia rispetto alle viti convenzionali, grazie soprattutto alla distribuzione del carico ottimizzata in diverse aree del circuito delle sfere. Contribuendo a risparmiare risorse grazie alla lunga durata e alla riduzione delle dimensioni dei macchinari, la serie a lunghissima durata è perfetta per le macchine utensili che si stanno evolvendo verso soluzioni completamente elettriche, come ad esempio le presse a iniezione e le servo presse.

A EMO, NSK integrerà la serie HTF a lunghissima durata con la serie S-HTF, che utilizza l’acciaio Tough Steel brevettato dalla casa giapponese per assicurare importanti benefici alle applicazioni con carichi e contaminazione elevati. Con una durata alla fatica circa 2,2 volte maggiore e una capacità di carico fino a 1,8 volte superiore rispetto alle soluzioni tradizionali, questa serie è il primo esempio di Vite a Ricircolazione di Sfere realizzata con la tecnologia Tough Steel. 

In altre aree dello stand, NSK promuoverà le sue Viti a Ricircolazione di Sfere ad alta resistenza, caratterizzate da un trattamento della superficie della pista di rotolamento che elimina l’usura per garantire intervalli di manutenzione più lunghi, anche in applicazioni con corse brevi. L’Azienda esporrà anche le Viti a Ricircolazione di Sfere compatte ad alta velocità e bassa rumorosità, conformi ai requisiti dimensionali della norma DIN, con classe dimensionali e tolleranze idonee per applicazioni su macchine utensili europee.

Un’altra area dello stand a EMO sarà dedicata alle Guide Lineari, in particolare la nuova Serie DH/DS a lunga durata, in grado di coprire una distanza più che doppia rispetto alle tradizionali Guide NH/NS. NSK presenterà anche l’affermata serie RA di Guide a Ricircolazione di Rulli con tenute altamente resistenti alla polvere che prevengono l’ingresso di sostanze contaminanti.

Fra i cuscinetti di NSK in mostra a EMO ci saranno i Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo ROBUSTDYNA, caratterizzati da altissime velocità e alta capacità di carico. Utilizzati per la prima volta in Europa, i cuscinetti con sfere più grandi aumentano la capacità di carico anche del 15% rispetto alle precedenti generazioni.

Un’altra novità in fiera sarà il grasso ROBUSTGRD di NSK, che aumenta la resistenza al grippaggio per favorirne l’utilizzo in cuscinetti per mandrini ad alta velocità. 

I visitatori troveranno anche la gabbia SURSAVE (TSR) per Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo, che riduce il consumo energetico, le temperature di esercizio, le vibrazioni e la rumorosità nelle applicazioni sui mandrini di macchine utensili. Un’ampia gamma di Cuscinetti di Superprecisione e cuscinetti per motori ad alta velocità completerà la proposta di NSK per le macchine utensili, oltre ai cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo sottili, specifici per i robot.

Immagine 1): La serie S-HTF di NSK è il primo esempio di Vite a Ricircolazione di Sfere realizzata con la tecnologia Touch Steel
Read more >>

Immagine 2): Le Viti a Ricircolazione di Sfere ad alta resistenza di NSK vantano uno speciale trattamento della superficie della pista di rotolamento che elimina l’usura


Read more >>

Immagine 3): Le Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK a norma DIN offrono dimensioni e tolleranze idonee per applicazioni su macchine utensili europee

Read more >>

Immagine 4): Le nuove Guide Lineari DH/DS di NSK sono in grado di percorrere una distanza doppia rispetto alle guide tradizionali NH/NS 

Read more >>

Immagine 5): I nuovi Cuscinetti ROBUSTDYNA di NSK hanno sfere più grandi che aumentano la capacità di carico anche del 15%

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati