Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-11-27

NSK’s first rainwater harvesting unit in the UK


Le questioni ambientali restano al centro dell’attenzione nella maggior parte delle economie europee, anche in virtù delle sempre più stringenti normative applicate in tutto il continente, molte delle quali prevedono la presentazione di dati ambientali dettagliati.


Questo requisito diventerà probabilmente ancora più severo nei prossimi anni. Di conseguenza, lavorare con un fornitore di soluzioni di motion control ecologicamente responsabile come NSK Europe assume un’importanza fondamentale.

NSK Europe continua a migliorare le sue credenziali ambientali, registrando importanti progressi negli ultimi 12 mesi per numerose metriche chiave, mentre l’azienda procede verso l’obiettivo finale della neutralità carbonica (zero emissioni nette).

L’azienda è ben avviata verso l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica Scope 1 e Scope 2 dell’80% nell’esercizio fiscale corrente rispetto al dato del 2017. Fra le iniziative più rilevanti spiccano l’installazione di nuove caldaie a gas nell’impianto di Kielce in Polonia, in sostituzione delle vecchie caldaie a carbone. Con questo investimento l’azienda prevede una riduzione delle emissioni di 2.500 tonnellate all’anno.

Un altro esempio giunge dall’European Distribution Centre (EDC) di NSK a Tilburg, nei Paesi Bassi, che ha siglato un contratto con il fornitore energetico per avere elettricità “verde” certificata al 100%. Questo accordo farà risparmiare 400 tonnellate all’anno di emissioni di anidride carbonica. Di fatto, ora che tutti gli stabilimenti e i magazzini di NSK Europe acquistano elettricità verde, le emissioni Scope 2 dell’azienda sono pressoché azzerate. Questo promette bene per i prossimi obiettivi: riduzione delle emissioni Scope 1 del 90% entro il 2026 (rispetto all’esercizio 2017) e riduzione del 100% (zero emissioni Scope 1 e Scope 2) entro il 2030.

Naturalmente, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica va ben oltre l’aspetto strettamente energetico: è altrettanto importante abbattere i livelli di consumo di acqua e generazione di calore. In NSK Europe sono attualmente in corso numerose iniziative per raggiungere l’obiettivo dell’anno fiscale 2023 di ridurre il consumo di acqua del 6% rispetto al 2017. Lo stabilimento di Kielce, ad esempio, ha diminuito i consumi di acqua di 500.000 litri al mese passando a un sistema di ricircolo per il raffreddamento delle pompe di recupero.

Un altro sito che sta apportando cambiamenti è Newark, nel Regno Unito. Installando la prima unità di raccolta dell’acqua piovana, l’azienda stima di aver risparmiato 200.000 litri di acqua di rete nei primi 12 mesi di attività del sistema. L’acqua “grigia” raccolta viene utilizzata nelle toilette.

NSK Europe sta puntando l’attenzione anche sui rifiuti, per i quali ha già ottenuto una riduzione del 16,5% rispetto all’anno fiscale 2022 e raggiunto una percentuale di riciclo del 96,8%. La riduzione di rifiuti quali scarti di acciaio, sfridi di rettifica, oli/emulsioni usati e rifiuti contaminati da olio porta benefici importanti all’ambiente e riduce i costi di trattamento dei rifiuti.

Nell’anno fiscale corrente, NSK Europe sta portando avanti molti progetti di riduzione dei rifiuti. Ad esempio, l’impianto NSK Needle Bearing Poland (NNBP) vende 1.000 kg di bancali di legno al mese a scopo di riciclo; lo stabilimento di Kielce impiega panni riutilizzabili per la pulizia dell’olio riducendo i relativi scarti di 22.500 kg al mese; e l’impianto AKS Precision Ball Poland a Żarów separa l’olio dalle emulsioni di scarto per riciclarlo, riducendo questo tipo di rifiuto di 1.000 kg al mese.

Le migliorie agli impianti produttivi hanno l’impatto più rilevante sulla sostenibilità, ma NSK Europe non trascura il ruolo delle risorse non produttive. Ad esempio, negli uffici del sito di Ratingen in Germania, gran parte dell’impianto di illuminazione è stato convertito a lampade LED, che consumano il 75% in meno di energia. Anche la funzione logistica di NSK Europe segnala progressi, grazie all’installazione di una sminuzzatrice per riutilizzare il cartone di scarto come riempitivo protettivo in sostituzione del pallinato di plastica.

Nonostante la difficile situazione economica, NSK Europe continua a migliorare gli aspetti ambientali a fronte di rigorosi obiettivi di riduzione della CO2. In ultima analisi, l’azienda è determinata a contribuire alla realizzazione di un mondo sostenibile perseguendo pratiche ambientali avanzate.

 

Immagine 1): La prima unità di raccolta dell’acqua piovana, installata presso la sede NSK di Newark, nel Regno Unito, ha consentito di risparmiare 200.000 litri di acqua di rete nei suoi primi 12 mesi di attività.

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati