Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-11-06

NSK offers a range of bearing solutions that include hybrid and roller types

NSK ha annunciato di essere stata scelta per partecipare a un importante progetto di ricerca finanziato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) del governo giapponese. Il progetto studierà la realizzazione su larga scala di parchi eolici offshore galleggianti in Giappone.

L’obiettivo ambizioso del progetto è studiare e sviluppare una tecnologia che tenga conto del cosiddetto “effetto di scia” (wake effect) fra le turbine. Oltre a NSK, il progetto coinvolge l’Università di Kyushu (Multiscale Offshore Wind Research Division), Toshiba Energy Systems Corporation e Hitachi Zosen Corporation. Il progetto sarà guidato dal Professor Takanori Uchida dell’Università di Kyushu.

Il governo giapponese ha fissato l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050 e le turbine eoliche offshore galleggianti sono chiamate a dare un contributo importante. Tuttavia, esistono problematiche specifiche da risolvere, fra cui il fenomeno dell’effetto di scia, o wake effect, generato dalla scia che le turbine creano dietro di sé durante la rotazione delle pale. Nei parchi eolici offshore di grandi dimensioni, costituiti da numerose turbine, questo fenomeno produce effetti negativi come una maggiore turbolenza. Inoltre, si verifica una riduzione dell’elettricità prodotta nelle zone sottovento e un incremento del carico agente sulle turbine.

Per realizzare in Giappone parchi eolici offshore di grandi dimensioni nel modo più rapido e appropriato possibile, una delle esigenze fondamentali è sviluppare una tecnologia che consenta di comprendere e prevedere con precisione l’effetto ombra. È altrettanto importante definire metodi di progettazione innovativi e ottimali per il contesto geografico del Giappone.

Gli studi svolti nella grande galleria del vento dell’Università di Kyushu hanno diversi obiettivi, fra cui: studiare il wake effect tipico delle turbine eoliche galleggianti e i fenomeni di interferenza reciproca; sviluppare una tecnologia per la previsione e la valutazione dell’effetto; e gettare le basi per lo sviluppo futuro della tecnologia con una particolare attenzione alla collaborazione fra industria e università. L’effetto di scia delle turbine eoliche galleggianti è stato finora poco studiato; il team del progetto ritiene che lo studio possa risolvere i problemi tecnici dei grandi parchi eolici offshore e dare un contributo importante alla loro diffusione su larga scala.

Nell’ambito del progetto di ricerca, NSK punta ad aumentare l’affidabilità dei cuscinetti per turbine eoliche analizzando le caratteristiche delle variazioni di carico sulle turbine a seguito del wake effect e, in tal modo, favorendo una maggiore diffusione dell’energia eolica. Il Gruppo NSK promuove attivamente la gestione ESG ed è determinato a perseguire le opportunità di crescita del business e contribuire a una società sostenibile sfruttando le proprie capacità tecnologiche a favore della conservazione dell’ambiente globale.

 

Immagine: Per contribuire a ottimizzare le applicazioni nel campo dell’energia eolica, NSK offre una gamma di cuscinetti che comprende modelli ibridi e a rulli. Foto: nblx/Shutterstock 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati