Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Società - 2023-09-11

VCM-3 condition monitoring system (CMS)

NSK è l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensile, fra cui le viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità e precisione. L’azienda aiuta inoltre i clienti ad applicare nuove tecnologie che aumentano la durata dei prodotti e supportano le strategie di manutenzione predittiva. Al centro dello stand C42 nel padiglione B7 di EMO Hannover 2023 (18-23 settembre) ci sarà una dimostrazione dal vivo di un sistema di Condition Monitoring sviluppato da Brüel & Kjær Vibro (B&K Vibro), società del Gruppo NSK. La demo, incentrata su una coppia di viti a ricircolazione di sfere di NSK, è un valido motivo per visitare lo stand.

La dimostrazione dal vivo sarà incentrata sul sistema di Condition Monitoring VCM-3 (CMS), prodotto da Brüel & Kjær Vibro, azienda del Gruppo NSK fra i leader mondiali nei sistemi per il monitoraggio delle condizioni di macchine rotanti. In particolare, il sistema VCM-3, insieme ai sensori di vibrazioni, darà prova delle sue capacità nel monitoraggio di componenti di movimentazione lineare come le Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK. Basato su una tecnologia avanzata, compatta ed economica, il sistema consente di trasformare i dati delle vibrazioni in un valore aggiunto concreto per l’azienda.

Più in generale, il sistema VCM-3 offre funzionalità automatiche di rilevamento e diagnosi dei guasti, proiettando l’analisi delle risorse di officina in una nuova dimensione. Gli utenti non devono avere competenze di diagnostica: il sistema usa misure appositamente definite che non solo agevolano il rilevamento tempestivo dei potenziali guasti, ma forniscono anche indicazioni diagnostiche sul tipo di guasto e sulla sua gravità. VCM-3 è facile e veloce da configurare. Un server OPC UA integrato consente di integrare direttamente i dati di VCM-3 in DCS, SCADA, database storici e altri sistemi. La soluzione può essere espansa anche con altri componenti dell’ampia gamma di B&K Vibro per realizzare il monitoraggio delle condizioni in tutto l’impianto. 

Le Viti a Ricircolazione di Sfere saranno una delle tecnologie più in vista nello stand di NSK. La nuova generazione di Viti a Ricircolazione di Sfere per macchine utensili ad alta precisione farà il suo debutto in Europa. Riducendo gli errori di posizionamento e azzerando il fenomeno detto “second glitch” (secondo picco dell’errore di interpolazione), queste Viti a Ricircolazione di Sfere contribuiscono a migliorare la finitura di superficie dei pezzi, riducendo o eliminando la necessità di lavorazioni di brunitura/lucidatura secondarie.

Un’altra protagonista allo stand di NSK sarà la serie di Viti a Ricircolazione di Sfere per basse temperature. Fra le caratteristiche spicca una perdita di attrito ridotta del 45% (generazione di calore) rispetto ai modelli tradizionali con la stessa rigidezza. Un altro debutto europeo a EMO sarà quello della Serie HFT per applicazioni di azionamento ad alto carico, che offre una durata fino a due volte maggiore rispetto alle normali Viti a Ricircolazione di Sfere.

Fra le altre Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK in mostra allo stand ci sarà la gamma S-HTF, che sfrutta la tecnologia Tough Steel brevettata da NSK per gestire alti livelli di carico e contaminazione. 

NSK punterà i riflettori anche sulle Guide Lineari, in particolare la nuova Serie DH/DS a lunga durata. Grazie a un coefficiente di carico dinamico fra i più elevati al mondo, la Serie DH/DS assicura percorrenze più che doppie rispetto alle tradizionali Guide Lineari NH/NS. NSK presenterà anche la collaudata Serie RA di guide a ricircolazione di rulli con tenute ad alta tenuta alla polvere.

L’Azienda è nota in tutto il mondo per i suoi cuscinetti ed EMO sarà il trampolino di lancio europeo per la Serie ROBUSTDYNA di Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo per altissime velocità e carichi elevati. Ideali per i mandrini di macchine utensili, questi cuscinetti innovativi hanno sfere più grandi per aumentare la capacità di carico massima del 15% rispetto alle generazioni precedenti.

Un’altra novità rilevante in fiera sarà il grasso ROBUSTGRD di NSK per cuscinetti di mandrini ad alta velocità, che aumenta la resistenza al grippaggio e l’affidabilità in ambienti con presenza di refrigeranti.

Allo stand sarà esposta anche la gabbia SURSAVE (TSR) di NSK per Cuscinetti a Sfere a Contatto Obliquo, che offre risparmio energetico, velocità elevate e vibrazioni ridotti nelle applicazioni su mandrini di macchine utensili. Un’ampia gamma di cuscinetti di super precisione e cuscinetti per motori ad alta velocità completerà la proposta di NSK per le macchine utensili, oltre ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo sottili, specifici per i robot. 

 

Immagine 1):  Il sistema di Condition Monitoring (CMS) VCM-3 sarà in funzione allo stand di NSK a EMO

Immagine 2):  La Serie S-HTF di NSK è il primo esempio di Vite a Ricircolazione di Sfere realizzata con la tecnologia Touch Steel

Immagine 3): Le Viti a Ricircolazione di Sfere ad alta resistenza di NSK vantano uno speciale trattamento della superficie della pista di rotolamento che elimina l’usura 

Immagine 4):  Le Viti a Ricircolazione di Sfere di NSK a norma DIN offrono dimensioni e tolleranze idonee per le macchine utensili europee

Immagine 5): Le nuove Guide Lineari DH/DS di NSK sono in grado di percorrere una distanza doppia rispetto alle guide tradizionali NH/NS

Immagine 6):  I nuovi Cuscinetti ROBUSTDYNA di NSK hanno sfere più grandi che aumentano la capacità di carico del 15%

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati