Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2020-03-03

I cuscinetti per pulegge di NSK equivalgono, in termini di progettazione, ai cuscinetti schermati a due corone di sfere a contatto obliquo

Dopo ripetuti cedimenti dei rulli per la guida delle tavole, un costruttore internazionale di macchine per la lavorazione del legno si è affidato alla competenza di NSK e al Programma a Valore Aggiunto AIP per risolvere il problema. La decisione si è dimostrata proficua, perché NSK ha aiutato l'azienda a risparmiare 13.333 Euro all'anno riducendo i costi di manodopera e montaggio.

Una volta giunti presso il cliente, i tecnici di NSK hanno analizzato il problema delle guide delle tavole, scoprendo che i cuscinetti utilizzati avevano una precisione insufficiente. Questo problema, unito ai metodi disomogenei di montaggio dei cuscinetti, si traduceva in frequenti cedimenti. 

È stato proposto di adottare i cuscinetti per pulegge di NSK, principalmente per i loro livelli di tolleranza elevati, unitamente a un corso di formazione NSK per uniformare il montaggio delle guide delle tavole. I tecnici di NSK hanno valutato che in questo modo il problema sarebbe stato risolto. Gli interventi hanno sicuramente garantito l'esercizio efficiente della macchina e ridotto i tempi di montaggio dei cuscinetti. 

I cuscinetti per pulegge di NSK equivalgono, in termini di progettazione, ai cuscinetti schermati a due corone di sfere a contatto obliquo. In virtù della loro funzione di cuscinetti per pulegge, l'anello esterno, che può essere cilindrico o bombato, è più spesso.

Soprattutto, in condizioni operative gravose come quelle degli impianti di lavorazione del legno, i cuscinetti per pulegge di NSK sono dotati di tenute striscianti che offrono una protezione eccellente contro l'ingresso di polveri e altre sostanze contaminanti. Questi cuscinetti servono inoltre a diminuire l'usura delle piste di rotolamento e delle sfere, ad abbattere la rumorosità e a ridurre le vibrazioni e il rischio di perdita di lubrificante. Un altro vantaggio dei cuscinetti per pulegge di NSK, che sopportano forze radiali e assiali in entrambe le direzioni, è la possibilità di rilubrificazione attraverso l'anello interno. 

Presso il costruttore di macchine per la lavorazione del legno, i cuscinetti per pulegge di NSK sono stati sottoposti a un collaudo iniziale, che ne ha dimostrato le prestazioni superiori, senza alcun cedimento. Abbinando alla fornitura un corso di formazione per l'installazione e lo smontaggio dei cuscinetti, è stato possibile ridurre i costi di montaggio e l'impiego di personale.

 

Immagine: I cuscinetti per pulegge di NSK equivalgono, in termini di progettazione, ai cuscinetti schermati a due corone di sfere a contatto obliquo 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati