Ricerca
CONTATTI

Cuscinetti - 2020-11-09

Cuscinetti NSK con rivestimento ceramico

NSK ha sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere con un rivestimento ceramico ottimizzato che offre benefici agli utilizzatori di inverter (VSD) e motori elettrici. L'effetto isolante del rivestimento previene il trasferimento di corrente, non solo prolungando la durata utile dei cuscinetti ma anche evitando danni ai componenti dell'azionamento.

Gli azionamenti a velocità variabile (VSD o inverter) ad alta efficienza energetica sono sempre più diffusi in un'ampia gamma di macchinari, sistemi e attrezzature industriali. L'utilizzo di inverter risulta particolarmente economico laddove sono richiesti diversi livelli di potenza per soddisfare un fabbisogno energetico variabile. Tuttavia, le regolazione di frequenza richiede l'utilizzo di cuscinetti che rispondano a una serie di requisiti, principalmente in virtù del rischio generato dalle correnti parassite che possono raggiungere i componenti azionati attraverso l'albero e i cuscinetti del motore. Queste correnti possono provocare danni ai cuscinetti, inducendo fenomeni quali la formazione di ondulazioni e la fusione delle superfici di rotolamento. La funzionalità e la durata dei componenti azionati possono ugualmente essere compromesse dal passaggio di corrente.

Gli ingegneri progettisti possono contrastare questi problemi piuttosto comuni utilizzando cuscinetti radiali rigidi a sfere con rivestimento ceramico sull'anello esterno. L'effetto isolante del rivestimento arresta il trasferimento di corrente e, in tal modo, previene il danneggiamento del cuscinetto.

Conducendo una serie di prove approfondite, NSK ha migliorato il rivestimento ceramico utilizzato finora, ottenendo due vantaggi principali. In primo luogo, l'effetto isolante del rivestimento è stato incrementato fino a 10 volte. In secondo luogo, la resistenza all'urto della ceramica, solitamente molto friabile, è più che triplicata rispetto ai rivestimenti ceramici dei cuscinetti tradizionali. I cuscinetti offrono così una durata notevolmente maggiore. 

Un altro vantaggio del rivestimento ceramico ottimizzato è la migliore dissipazione del calore generato nel cuscinetto durante la rotazione: anche questo fattore contribuisce a una maggiore durata.


La gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere con rivestimento ceramico di NSK è descritta in un nuovo catalogo intitolato "Cuscinetti per motori elettrici", disponibile in versione cartacea o in formato PDF scaricabile dal seguente indirizzo: www.nsk-literature.com/it/industrial-motor-bearings

 

Immagine: NSK ha ottimizzato il rivestimento ceramico dei cuscinetti radiali rigidi a sfere per ovviare al problema delle correnti parassite associato all'utilizzo di inverter

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.