Ricerca
CONTATTI

Linear Motion Control - 2021-02-22

Circular welding columns rely on NSK RA series roller guides

La collaborazione fra NSK e la spagnola Talleres Ganomagoga ha portato notevoli progressi nella saldatura delle torri delle turbine eoliche. Grazie a soluzioni di moto lineare innovative basate sulla più recente tecnologia delle guide a rulli di NSK, Talleres Ganomagoga riesce a movimentare le proprie saldatrici in modo fluido e preciso su torri sempre più lunghe.

Il Gruppo Ganomagoga, la cui nascita risale al 1974, ha sede a Pontevedra, nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Costituita inizialmente per operare in ambito navale, nell'industria automobilistica e nelle costruzioni, negli ultimi anni l'azienda ha puntato su diversi settori emergenti, fra cui le energie rinnovabili e, in particolare, l'energia eolica.

Talleres Ganomagoga è specializzata nella costruzione di gruppi critici per turbine eoliche, fra cui le torri. In virtù delle loro dimensioni, le torri sono costituite da una serie di segmenti conici che vengono saldati l'uno sull'altro. Per questo processo, che richiede precisione e ripetibilità, Talleres Ganomagoga fa affidamento sulle guide lineari a rulli di NSK.

L'azienda utilizza grandi macchine saldatrici con una concezione a colonna e braccio (boom). Le "colonne di saldatura circolare" saldano i giunti interni ed esterni dei lunghi anelli di acciaio che formano i coni delle torri delle turbine. In termini di capacità, le macchine sono in grado di gestire coni con lunghezza fino a 7 metri e diametro di 5 metri.

Per velocizzare il processo di saldatura, Talleres Ganomagoga cercava un modo per spostare la macchina saldatrice lungo tutta la lunghezza della torre, che aumenta progressivamente durante la produzione. Collaborando con il team di ingegneri specializzati di NSK, l'idea è diventata presto realtà. 

Oggi l'azienda unisce i coni manovrando una colonna di saldatura circolare lungo un sistema appositamente progettato di carrelli e rotaie lineari, basato sulla Serie RA di guide precise e affidabili di NSK. Grazie alla combinazione dei carrelli lineari ad altissima capacità di carico di NSK con le rotaie della stessa NSK (in lunghezze da 9,225 metri e 7,8 metri), Talleres Ganomagoga può movimentare le speciali macchine saldatrici con la precisione richiesta dal suo ciclo di produzione.

La Serie RA di NSK sfrutta le competenze della casa nipponica nelle tecnologie di cuscinetti volventi e guide lineari. Le dimensioni ottimali degli elementi volventi, insieme alla speciale conformazione dei carrelli e delle rotaie, assicurano un'altissima capacità di carico e una rigidità altrettanto impressionante.

Lunga durata e funzionamento fluido sono requisiti essenziali per l'applicazione di Talleres Ganomagoga, che persegue l'obiettivo di "zero difetti" nei processi di saldatura. L'utilizzo delle unità di lubrificazione NSK K1 assicura lunghi periodi di operatività senza manutenzione, mentre le tenute ad alte prestazioni (in dotazione standard) impediscono l'ingresso di sostanze estranee, fattore determinante in attività come la saldatura caratterizzate da un rischio elevato di contaminazione.

Le guide a rulli Serie RA offrono infine altissima precisione e movimenti fluidi, garantendo così posizionamenti ripetibili e stabili in ogni occasione.

 

Immagine 1): Le colonne di saldatura circolari utilizzano le guide a rulli Serie RA di NSK per realizzare le torri delle turbine eoliche presso Talleres Ganomagoga. Foto: Ganomagoga

Immagine 2): Le grandi macchine saldatrici hanno una concezione a colonna e braccio (boom). Foto: Ganomagoga

Immagine 3): Le guide a rulli Serie RA di NSK offrono altissima precisione e movimenti fluidi anche in presenza di carichi elevati. Foto: NSK 

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati

Consenso

NSK utilizza servizi di terze parti che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web e a mostrarti contenuti più interessanti. Per utilizzare questi servizi, abbiamo bisogno del tuo consenso. Questo può essere revocato in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui Collegamento alla politica sulla privacy.