Cerca Distributori

Cerca Prodotti

Ricerca
Contatti

Cuscinetti - 2021-08-23

Rotary coal valve in a steel plant

In alcuni settori e applicazioni, i cuscinetti sono soggetti a condizioni particolarmente gravose. La produzione di acciaio è uno di questi, con un ambiente aggressivo nel quale la produzione è minacciata dal rischio concreto di cedimenti dei cuscinetti. Temperature estreme, contaminazione con particelle, carichi d'urto o pesanti, acqua, vibrazioni, velocità elevate e forti accelerazioni/decelerazioni sono solo alcuni dei rischi ai quali sono esposti quotidianamente i cuscinetti negli impianti per la produzione di acciaio. La gamma di alloggiamenti e inserti RHP Self-Lube® di NSK può risolvere questi problemi, come verificato presso una grande acciaieria.

L'impianto in questione lamentava fino a tre cedimenti all'anno dei cuscinetti montati su una valvola rotante per il carbone nel processo di preparazione del minerale di ferro. Oltre al costo dei cuscinetti di ricambio, i guasti avevano effetti devastanti in termini di produzione persa, fermi impianto e danni a componenti associati. L'impianto aveva chiaramente bisogno di risolvere questo problema costoso.

I tecnici di NSK hanno effettuato un’analisi approfondita dell’applicazione, completa di analisi delle temperature, e redatto una relazione sulle condizioni dei cuscinetti. L'analisi ha evidenziato come il cuscinetto utilizzato fosse inadeguato per le temperature di processo elevate; inoltre, quantità e frequenza di lubrificazione non erano corrette. NSK ha quindi raccomandato un inserto per cuscinetti HLT RHP Self-Lube® HLT personalizzato, all'interno di un alloggiamento FC in ghisa RHP Self-Lube®, completato da una piastra di adattamento e uno speciale distanziatore con proprietà termoisolanti.

Le unità RHP Self-Lube® sono costituite da due componenti principali, l'inserto e l'alloggiamento. Ogni unità è costituita da un cuscinetto a una corona di sfere schermato con anello esterno a superficie sferica e anello interno esteso montato su un alloggiamento flangiato costituito da un unico pezzo rigido. L'alloggiamento sferico compensa eventuali disallineamenti iniziali in fase di montaggio.

Gli inserti Self-Lube®, dotati di anello interno ed esterno in acciaio temprato di alta qualità, hanno anche una geometria interna ottimizzata, una gabbia rivettata in due metà in acciaio ad alta resistenza e tenute in silicone a lunga durata. In particolare, gli inserti Self-Lube® HLT adottati dall'acciaieria favoriscono la riduzione dei costi di manutenzione, fermo impianto e sostituzione in presenza di temperature di esercizio fino a 180°C.

Le unità sono disponibili con diversi metodi di bloccaggio per il montaggio sull'albero con accoppiamento rigido. Questa caratteristica, unita a una gamma completa di schermature per tutti gli ambienti, rende le unità RHP Self-Lube® di NSK molto versatili. Come suggerisce il nome, la funzionalità di rilubrificazione è standard.

Per i cuscinetti della valvola rotante dell'acciaieria, il team di ingegneri di NSK ha raccomandato anche di modificare le quantità e gli intervalli di lubrificazione. Per garantire un funzionamento corretto, NSK ha supervisionato il montaggio dei nuovi cuscinetti durante il periodo di prova.

Dopo oltre 12 mesi, i cuscinetti non hanno ancora registrato cedimenti, offrendo al cliente un risparmio annuale complessivo di 292.136 Euro. Questo calcolo comprende i risparmi derivanti da: eliminazione dei tempi morti causati dal cedimento dei cuscinetti; riduzione degli ordini di acquisto per i cuscinetti di ricambio; riduzione dei tempi per la sostituzione dei cuscinetti; eliminazione del raffreddamento ad aria compressa per limitare il surriscaldamento dei cuscinetti precedenti.

Per maggiori informazioni sui supporti RHP Self-Lube® di NSK: www.nskeurope.com/it/products/nsk-innovative-products/self-lube-units


Immagine 1):  L'acciaieria lamentava fino a tre cedimenti all'anno dei cuscinetti montati su una valvola rotante per il carbone nel processo di preparazione del minerale di ferro.

Immagine 2): Gli inserti RHP Self-Lube® HLT di NSK contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione, tempi morti e sostituzione in presenza di temperature di esercizio fino a 180°C

Ricerca contatto

Per favore scegliere

Risultati